INTRODUZIONE

Open Waterbike Project è una community open source che si pone come obiettivo la progettazione, realizzazione, commercializzazione e innovazione di imbarcazioni a propulsione umana di elevate prestazioni.
Diversamente dalle tradizionali imbarcazioni a propulsione umana (Canoe, Kayak, ecc…) la Waterbike presenta una trasmissione a pedali, che garantisce migliori prestazioni. Dagli studi fatti, si è infatti osservato che l’uomo è in grado di erogare la massima potenza attraverso le gambe; le prime Waterbike realizzate si sono infatti rivelate dei mezzi estremamente veloci, tantè che l'imbarcazione V-Series stabilizzata monoscafo progettata da Rick Willoughby detiene il record di velocita sulle 24 ore.
Attualmente la maggior parte dei prototipi Waterbike monta trasmissioni a catena, accoppiate all’innovativo Flex-Shaft Drive System, sviluppato da Mark Drela, docente del MIT.
In occasione del corso di Laboratorio Progettuale CAD, l'ingegner Giuseppe Carignani, ideatore del progetto, ci ha proposto lo studio di una trasmissione alternativa, non a catena, per la Waterbike.
Il nostro obiettivo è stato quello di realizzare un KIT di componentistica presente sul mercato che potesse essere facilmente adattabile e modificabile per una produzione iniziale in piccoli lotti.