POLITECNICO DI MILANO

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA

LABORATORIO PROGETTUALE DI DISEGNO ASSISTITO DA CALCOLATORE   A.A. 2009-2010

                            Prof. Cascini, Ing. Caruso, Ing. Ambrogio


HOME

L’obiettivo di questo progetto è quello di realizzare un telaio per una vettura di Formula Student destinato ad essere costruito e portato in pista dal team DynamiΣ, struttura interna al Politecnico di Milano.

 

Lo studio si affianca ad un altro progetto che prevede la realizzazione di un telaio monoscocca in fibra di carbonio. In questo modo il team avrà a disposizione due progetti che potrà interpretare nel miglior modo possibile soprattutto in base al proprio budget. Inoltre potrà svolgere un confronto fra due differenti tipologie di struttura dell’auto.

La prima fase del lavoro è stata la traduzione del regolamento dall’inglese all’italiano, questo per renderlo più chiaro e garantire che nulla venisse tralasciato. La successiva modellazione del telaio è avvenuta tenendo conto di tutte le regole e i vincoli dettati dalla FSAE.

La struttura è stata poi assemblata con i componenti interni all’abitacolo quali pedaliera, sedile, volante, per potere verificare il coretto posizionamento delle sagome previste dal regolamento e per potere effettuare una verifica ergonomica con un apposito software che prevede l’utilizzo di manichini di differenti dimensioni.

Lo studio si è concluso con un’analisi agli elementi finiti che ha permesso di svolgere un confronto tra il nuovo elemento e quello attuale.