TELAIO 2011 Per prima cosa è stato creato uno schizzo a matita in cui sono state indicate le dimensioni dei vari tubi costituenti la struttura. Questo per rispettare tutti i vincoli del regolamento e per facilitare la modellazione. Le misure delle sagome che dovranno entrare nell’abitacolo e le altre specifiche sono state determinanti nelle prime fasi della progettazione. I differenti colori dei tubi stanno ad indicare le differenti misure della sezione come segue: BLU: 25,4 x 1,65 tondo ROSSO: 25,4 x 2,5 tondo VERDE: 25,4 x 2,5 quadro GIALLO: 25,4 x 1,5 tondo AZZURRO: 25,4 x 1,5 quadro GRIGIO: 25,4 x 1,25 tondo VIOLA: 15 x 1,5 tondo ARANCIONE: 28,5 x 2,5 tondo Di fondamentale importanza è stato il mantenimento di un valore della massa quanto più possibile basso. Per la precisione il valore raggiunto è di 38,9 Kg contro i 45,5 Kg della versione precedente. Questo sta a significare una riduzione della massa pari al 14,5 %. Si tratta di un parametro fondamentale perché la vettura fa della maneggevolezza e della leggerezza i suoi punti di forza a discapito di un motore meno prestante dei diretti avversari. Vista laterale: Vista frontale: Vista superiore: Un altro parametro fondamentale della progettazione è stato il mantenimento dei punti di attacco delle sospensioni. Essi sono stati calcolati ed ottimizzati nel tempo con appositi software per lo studio del cinematismo del gruppo ruota-sospensione e rappresentano una componente fondamentale del comportamento del veicolo. Essi sono stati evidenziati in giallo nel disegno seguente. In questi punti avviene lo scambio di forze tra gruppo ruota e telaio e per questo dovranno essere opportunamente triangolati. Importante è stato anche definire lo spazio destinato all’ingombro del motore e il suo attacco al telaio. Esso è stato evidenziato in rosso.
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