TELAIO 2011

 

Per prima cosa è stato creato uno schizzo a matita in cui sono state indicate le dimensioni dei vari tubi costituenti la struttura. Questo per rispettare tutti i vincoli del regolamento e per facilitare la modellazione.

Le misure delle sagome che dovranno entrare nell’abitacolo e le altre specifiche sono state determinanti nelle prime fasi della progettazione.

 

 

I differenti colori dei tubi stanno ad indicare le differenti misure della sezione come segue:

 

BLU:                     25,4 x 1,65      tondo

ROSSO:                25,4 x 2,5        tondo

VERDE:               25,4 x 2,5        quadro

GIALLO:              25,4 x 1,5        tondo

AZZURRO:          25,4 x 1,5        quadro

GRIGIO:               25,4 x 1,25      tondo

VIOLA:                 15 x 1,5          tondo

ARANCIONE:      28,5 x 2,5       tondo

 

Di fondamentale importanza è stato il mantenimento di un valore della massa quanto più possibile basso. Per la precisione il valore raggiunto è di 38,9 Kg contro i 45,5 Kg della versione precedente.

Questo sta a significare una riduzione della massa pari al 14,5 %. Si tratta di un parametro fondamentale perché la vettura fa della maneggevolezza e della leggerezza i suoi punti di forza a discapito di un motore meno prestante dei diretti avversari.

 

Vista laterale:

 

Vista frontale:

Vista superiore:

 

Un altro parametro fondamentale della progettazione è stato il mantenimento dei punti di attacco delle sospensioni. Essi sono stati calcolati ed ottimizzati nel tempo con appositi software per lo studio del cinematismo del gruppo ruota-sospensione e rappresentano una componente fondamentale del comportamento del veicolo. Essi sono stati evidenziati in giallo nel disegno seguente. In questi punti avviene lo scambio di forze tra gruppo ruota e telaio e per questo dovranno essere opportunamente triangolati.

Importante è stato anche definire lo spazio destinato all’ingombro del motore e il suo attacco al telaio. Esso è stato evidenziato in rosso.


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