In questa parte ci concentreremo soprattutto sui triangoli
delle velocità sulla sezione d’ingresso, disegnandoli sia per la base della
pala che per l’apice.
La V1,base è pari alla metà della velocità
assoluta alla base calcolata nella parte b, pertanto è pari a:
V1,base=
=10,375 m/s
Per calcolare V1,apice viene utilizzata la
seguente relazione:
da cui si ottiene:
V1,b=W1,b,assiale=10,375
m/s
W1,b,tang=-U1,b=-45,30
m/s
α1,b = 90°
β1,b=
166,7°
Figura 1: Triangolo delle velocità in ingresso alla BASE della pala

V1,a,assiale
=W1,a,assiale=26,2 m/s
W1,a,tang=
-U1,a= -65,71 m/s
α1,b=90°
β1,b=158°
Figura 2: Triangolo delle velocità in ingresso all'APICE della pala

Dai grafici è possibile notare che le velocità assolute
all’apice sono maggiori rispetto a quelle alla base della pale, in accordo con
quanto suggerito dall’espressione della distribuzione delle velocità all’imbocco
fornita dal testo.
Nel calcolo del rapporto di De Haller, si è assunto che le
velocità relative all’uscita fossero costanti lungo tutta la sezione di uscita
e di valore pari a quello precedentemente calcolato nella parte B.
I rapporti si calcolano facilmente facendo il rapporto fra
le velocità relative delle sezioni interessate.
De
Haller apice= 0,77
De
Haller base= 1,12
Si evidenzia che il rapporto di De Haller alla base è maggiore dell’unità,
indice di un consistente decremento della velocità relativa all’interno della
girante, con conseguente aumento dello strato limite e delle perdite di carico.
Il rendimento volumetrico è dato dalla formula η
,
con
Qtraf
=Van*Aan= Van*π*Dan*gap
Ipotizzando che il fluido si muova di moto puramente
turbolento, per il calcolo del Van , si utilizza la formula:
Van=
con Didr=
(diametro
idraulico dell’anulo)
Dai dati forniti, si ottengono i seguenti valori:
Didr=6*10-4
m
λ= 0,045
Van=30,9
m/s
Re=17000 (l’ipotesi
di moto puramente turbolento è quindi correttamente verificata)
Qtraf=0,005
m3/s
da cui ηvol
≈ 0,97
Trova quindi conferma l’ipotesi, fatta nella parte B, che il
rendimento volumetrico della pompa è circa del 97%.