Roadrunnerfoot Engineering s.r.l.

Home Chi è Roadrunnefoot Obiettivi Dati Approccio al problema Soluzioni tentate Soluzione definitiva Analisi FEM Simulazione dinamicaPrototipazione Ringraziamenti Credits

Chi è Roadrunnerfoot

Roadrunnerfoot Engineering s.r.l. nacque nel 2007 per mano dell'ing. Daniele Bonacini. Questi, avendo vissuto in prima persona l'esperienza della perdita di un arto, si è prefisso l'intento di progettare e produrre protesi innovative che siano allo stesso tempo altamente performanti e con prezzi accessibili. Nel corso del dottorato in Ingegneria Meccanica l'ing. Bonacini ha progettato il piede da correre Sprinter's King, che divenne il primo prodotto commercializzato dalla società. A questo sono seguiti altri prodotti ed ausili per persone con disabilità motorie.

La ricerca di Roadrunnerfoot tiene anche conto della grave carenza di sussidi forniti dallo Stato italiano. Infatti il Nomenclatore Tariffario italiano, non aggiornato dopo il 1999, non prevede ad esempio la fornitura gratuita di piedi protesici a restituzione di energia, garantendo soltanto la possibilità di utilizzare il piede SACH in legno e acciaio.

Daniele Bonacini ha accettato di essere nostro referente per il lavoro d'anno del corso di Laboratorio Progettuale di Disegno assistito da Calcolatore assegnandoci uno studio di fattibilità per una protesi di piede dedicata a soggetti anziani.

Per maggiori informazioni: http://www.roadrunnerfoot.com/homepage.html