Politecnico di Milano – Facoltà di Ingegneria Industriale

Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica

Laboratorio progettuale CAD – Prof. Cascini

Anno Accademico 2009/2010

 

Analisi FEM    

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*  Analisi bilanciere:

al fine di garantire che il pezzo sia vincolato isostaticamente al terreno, per consentire l’analisi statica di sforzi e spostamenti, sono stati posizionati una cerniera nel punto di attacco al telaio e un carrello con direzione di traslazione normale alla forza agente sull’estremo anteriore (rispetto al verso di marcia) del bilanciere.

Tale sistema di vincoli non risulta labile dato che la retta su cui giacciono i CIR del carrello (normale alla sua direzione di traslazione e quindi coincidente con la direzione della molla) non interseca la cerniera.

I carichi assegnati sono in corrispondenza dell’estremo posteriore del bilanciere la forza del puntone F_puntone e nell’altro estremo la forza derivante dal mono F_molla, che costituisce quindi la reazione vincolare del carrello. Tali carichi sono stati proiettati lungo le due direzioni x e y come mostrato nella sezione Dinamica.

Dai risultati si evidenzia una sforzo massimo di 391 MPa, che consente di avere un coefficiente di sicurezza all’incirca di due, considerato lo sforzo a snervamento dell’acciaio 40 NiCrMo 7 pari 800 MPa.

Lo spostamento massimo appartiene all’estremo del braccio più lungo del bilanciere dove si impernia il puntone; esso è tuttavia di entità modesta: 0,264mm a fronte di una dimensione del pezzo di ordini di grandezza superiore.  

Mesh:

 

Entità

Dimensioni

Nodi

13506

Elementi

57618

QUALITA' DELL'ELEMENTO:

 

Criterio

Soddisfacente

Insoddisfacente

Cattivo

Peggiore

Media

Estensione

57612 ( 99,99% )

6 ( 0,01% )

0 ( 0,00% )

0,245

0,632

Aspetto

57611 ( 99,99% )

7 ( 0,01% )

0 ( 0,00% )

7,297

1,875

Materiali.1

 

Materiale

Materiale utente.1 : Acciaio

Modulo di Young

2e+011N_m2

Modulo di Poisson

0,266

Densità

7860kg_m3

Coefficiente di dilatazione termica

1,17e-005_Kdeg

Limite di proporzionalità

2,5e+008N_m2

Condizioni di bordo

Calcolo CARICHI


Nome: Carichi.1

Risultante del carico applicato:

Fx

=

8

.

936e-008

 N

Fy

=

-3

.

500e+002

 N

Fz

=

2

.

660e+004

 N

Mx

=

1

.

820e+003

 Nxm

My

=

-1

.

029e+003

 Nxm

Mz

=

-1

.

278e+002

 Nxm

Soluzione del caso di analisi statica.1 - Sforzi alla Von Mises (valori nodali).2

Soluzione del caso di analisi statica.1 - Vettore traslazione.1

*  Analisi puntone:

il componente è studiato in condizione statica e pertanto è vincolato a terra mediante un sistema carrello cerniera che lo rende isostatico. Il carico assiale agente è la F_puntone ottenuta dall’analisi precedente (14 KN).

Si evidenzia una sforzo massimo di 245 MPa, quindi ben al di sotto dello sforzo di snervamento dell’acciaio adottato.

Lo spostamento massimo relativo fra gli estremi del puntone è di 0,0442 mm, assolutamente accettabile.

 

Mesh:

 

Entità

Dimensioni

Nodi

2780

Elementi

10561

QUALITA' DELL'ELEMENTO:

 

Criterio

Soddisfacente

Insoddisfacente

Cattivo

Peggiore

Media

Estensione

10554 ( 99,93% )

7 ( 0,07% )

0 ( 0,00% )

0,258

0,625

Aspetto

10555 ( 99,94% )

6 ( 0,06% )

0 ( 0,00% )

5,381

1,888

Materiali.1

 

Materiale

Materiale utente.1 : Acciaio

Modulo di Young

2e+011N_m2

Modulo di Poisson

0,266

Densità

7860kg_m3

Coefficiente di dilatazione termica

1,17e-005_Kdeg

Limite di proporzionalità

2,5e+008N_m2

Condizioni di bordo

Calcolo CARICHI


Nome: Carichi.1

Risultante del carico applicato:

Fx

=

5

.

756e-012

 N

Fy

=

2

.

243e-012

 N

Fz

=

-1

.

625e+004

 N

Mx

=

-5

.

461e-007

 Nxm

My

=

-1

.

214e-007

 Nxm

Mz

=

-5

.

938e-017

 Nxm

Soluzione del caso di analisi statica.1 - Sforzi alla Von Mises (valori nodali).2

Soluzione del caso di analisi statica.1 - Vettore traslazione.1