Politecnico di Milano - Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica

Laboratorio Progettuale di Disegno Assistito dal Calcolatore

 

IDEA è il centro di lavoro CNC 5 assi con struttura a portale e con due banchi di lavoro che possono muoversi con movimento alternato

azzerando i tempi morti per carico e scarico oppure con movimento sincronizzato. Esso può fresare superfici complesse che si

sviluppano nello spazio, tipiche della lavorazione di componenti di sedia, divani, salotti, testate di letti ecc.

La testa operatrice utilizza 4 elettromandrini indipendenti per un cambio di lavoro rapidissimo. Esistono varie versioni che differiscono fra loro

 per i campi di lavoro possibili. La lavorazione del legno avviene ad alte velocità e i tempi di lavorazione sono ridotti, ad esempio, per realizzare

 delle cave si impiegano pochi secondi, tipicamente due o tre. Pertanto i tempi più rilevanti  sono i tempi morti per carico e scarico.

All’interno della macchina è presente un circuito pneumatico che viene utilizzato per bilanciare a zero il peso della testa della macchina.

Ciò significa che la massa della testa (320 kg),  viene sempre bilanciato dall’aria presente all’interno del circuito pneumatico.

Tutto ciò deve essere garantito sia durante le lavorazioni che durante i rapidi, pertanto è necessario che la pressione

dell’aria resti costante e pari a circa 5 bar all’interno del circuito pneumatico.

 

     

   

La pressione dell'aria nel circuito viene misurata solo dal regolatore di precisione e vale sempre circa 5 bar.

Si vuole fare in modo che anche all'interno dei cilindri ci sia la stessa pressione letta dal regolatore di precisione, questo

non è però ovviamente possibile, perchè lungo il circuito vi sono perdite di carico distribuite e localizzate. Quindi, per far si che

all'interno dei cilindri vi sia una pressione all'incirca simile a quella del regolatore di precisione, è necessario fare in modo che la

caduta di pressione tra il regolatore di precisione e i cilindri sia la minima possibile.

Il nostro scopo è quello di studiare l’effetto delle perdite di carico sulla caduta di pressione, per questo motivo vogliamo determinare

 l’efficienza fluidodinamica del circuito.

 

 

torna su

 

 

 

 

 

 
 
 

HOME

 

IDEA

 

CIRCUITO PNEUMATICO

 

OPERAZIONI PRELIMINARI

 

ACQUISIZIONE DATI

 

MODELLO  PDC

 

SOLUZIONE

 

RINGRAZIAMENTI & CONTATTI