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Problemi progetto precedente:

Come evidenziato nella foto a fianco la vettura presenta asse di sterzo in posizione verticale e molto avanzato rispetto al Centro di Istantanea Rotazione della ruota. Questo fa in modo che la vettura, con il motore in trazione, funzioni in un punto di equilibrio instabile durante il moto rettilineo e un minimo spostamento dello sterzo dovuto anche alla presenza di manto stradale irregolare, risulta critico.

Questo comporta quindi:

. instabilità
. scarsa manovrabilità

Nostra soluzione:

Ci siamo posti come limite il mantenimento della medesima carrozzeria, in quanto questa è già ottimizzata e comunque cambiarla comporterebbe costi troppo elevati.
Siamo riusciti a riprogettare l’organo di sterzo posizionando il suo asse di rotazione in coincidenza del Centro di Istantanea Rotazione della ruota eliminando i punti di equilibrio instabile e diminuendo quindi la fatica da parte del pilota per governare la vettura. Tenendo inoltre la direzione dell’asse verticale abbiamo dato al pilota la massima manovrabilità ottenibile.