Problemi

 

     Nello svolgimento e realizzazione del progetto assegnatoci, abbiamo riscontrato vari tipi di problemi legati sia al materiale a nostra disposizione che al software da noi utilizzato.

     Per quanto riguarda i disegni su formato cartaceo rilasciati dalla ditta COIME, abiiamo dovuto ricavare alcune quote misurandole direttamente sui fogli, altre invece risultavano illeggibili.

     Per poter ottenere gli sviluppi sul piano dei diversi settori di elica, non abbiamo potuto utilizzare il software "Solid Edge V11" poiché tale funzione non è contemplata nemmeno in ambiente Draft dove si riesce solamente ad ottenere una vista frontale delle eliche e quindi solamente una proiezione sul piano e non uno sviluppo.

     Questo tipo di problema ci è stato segnalato personalmente anche dal sig. Baiardo della ditta COIME che ci ha fatto notare come queste eliche vengano realizzate saldando e piegando le diverse pale in maniera quasi artigianale e quindi non è praticamente possibile ottenere un disegno tridimensionale né tanto meno bidimensionale senza delle necessarie approssimazioni.

     In particolare egli rimarcava il fatto che con un tipo di software come "Solid Edge V11" non era riuscito ad ottenere lo sviluppo cercato in alcun modo.

 

Home Introduzione Il tamburo Le eliche L'assieme La parametrizzazione La simulazione Problemi Ringraziamenti