Introduzione

 

     Il progetto che è stato assegnato al nostro gruppo in merito al corso di "Laboratorio Di Disegno Progettuale Assistito Dal Calcolatore" è stato commissionato dalla ditta COIME di Cornaredo (Mi) e riguarda la modellazione delle eliche di una betoniera.

     L'oggetto del nostro studio sarà quindi quello di analizzare la struttura del tamburo di una betoniera e come variano le proprietà delle eliche ad esso saldate in funzione di vari parametri che illustreremo più avanti.

     Per poter realizzare i disegni necessari alla visualizzazione del tamburo e delle eliche ci siamo avvalsi del software "Solid Edge V11" col quale abbiamo prima realizzato i singoli componenti (ambiente Part) i quali sono stati uniti tra loro per avere un disegno di assieme (ambiente Assembly).

     Grazie all'utilizzo di uno strumento potente come "Microsoft Excel" siamo riusciti, con una semplice tabella, a controllare e quindi permettere la modifica di quei parametri necessari al nostro studio che consentono di variare i disegni ottenuti a seconda delle esigenze funzionali di cui abbiamo bisogno (parametrizzazione).

     Infine utilizzando la funzione "Motion" contenuta nell'ambiente Assembly di Solid Edge, abbiamo creato una piccola simulazione di quanto accade all'interno del tamburo posto in rotazione.

 

Home Introduzione Il tamburo Le eliche L'assieme La parametrizzazione La simulazione Problemi Ringraziamenti