Dimensionamento travi
Per il calcolo di tutte le tensioni è stato necessario
scegliere una geometria opportuna per la sezione della trave: la scelta
nel caso in esame è stata quella di adottare dei profilati in
acciaio da costruzione con geometria rettangolare cava.
Il punto della trave avente le tensioni massime è quello in
corrispondenza della cerniera centrale: la presenza di un foro nella
trave causa una concentrazione degli sforzi a causa dell’effetto
dell’intaglio.
Per i calcoli strutturali si sono sfruttate le formule di
‘Jourawski’ e di ‘Guest Tresca’.
Se si considera come caso limite l’inizio della plasticizzazione
della sezione i coefficienti di sicurezza risultano essere
Angle [deg] | Coeff sicurezza con intaglio |
10 | 1,51 |
15 | 1,72 |
20 | 1,87 |
25 | 2,01 |
30 | 2,15 |
35 | 2,32 |
40 | 2,50 |
45 | 2,73 |
50 | 3,12 |
55 | 3,39 |
60 | 3,88 |
65 | 4,56 |
70 | 5,56 |
75 | 7,15 |
80 | 10,07 |