SXV-GP



Lo scopo di questo progetto è l'adattamento di un motore 550cc Aprilia al telaio di una Cagiva Mito 125cc. Il motore in questione è stato progettato da Aprilia per l'uso in fuoristrada (supermotard, enduro e cross), dove si è distinto dalla concorrenza per le sue doti di potenza e leggerezza e in particolare per la sua architettura bicilindrica, fino ad ora del tutto estranea a questo settore, dove il monocilindrico la faceva da padrone.

L'idea di applicare questo motore ad una moto da velocità si deve al team Alemoto (il quale ci ha commissionato questo progetto), che intende portare a termine il progetto entro il 2010, e far correre la moto nel campionato italiano Supertwin (riservato a moto bicilindriche).

L'obbiettivo è quello di avere una moto leggera ed agile con una discreta dose di potenza. Per questo è stato scelto il telaio di una Cagiva Mito 125, che si presta bene a questo scopo, in quanto piccolo e leggero e già largamente usato per questi tipi di trasformazione.

Il compito affidato al nostro gruppo è stato quello di occuparsi dell'adattamento del motore al telaio e delle relative verifiche strutturali. Per svolgere adeguatamente quanto richiestoci, si poneva la necessità di modellare i componenti con un programma CAD. Tuttavia le forti irregolarità nella struttura del telaio, ci hanno costretto a percorrere una strada alternativa a quella della modellazione tradizionale: con l'utilizzo di tecniche di Reverse Engineering è stato possibile ottenere una "fotografia 3D" delle superfici del telaio e del motore, e a partire da queste abbiamo potuto dedicarci alla modellazione vera e propria.

 

Una volta ottenuto il modello solido del telaio e del motore sono stati progettati gli appositi attacchi e sono state effettuate delle verifiche di resistenza, tramite analisi FEM, ai punti più solecitati della struttura (es. supporti motore, attacco del cannotto di sterzo) in alcune condizioni limite.


Realizzato da:

Luigi Testa 701018
Francesco Naclerio 700292
Jacopo Scarpellini 704262