Analisi FEM

Con il modello del telaio ottenuto è stato possibile effettuare l'analisi FEM tramite risolutore di CATIA.

La condizione in cui si è voluto verificare la resistenza e rigidezza del telaio è stata quella in corrispondenza della massima decelerazione della motocicletta.

Per calcolare le forze agenti sul telaio in fase di massima decelerazione abbiamo utilizzato una schematizzazione come quella mostrata in figura.

In questa situazione, che corrisponde alla decelerazione al limite del ribaltamento della moto, tutto il peso grava sulla ruota anteriore. Trascurando le forze di resistenza aerodinamiche e conoscendo l'inclinazione del cannotto di sterzo, si è potuti risalire alle forze e ai momenti agenti sul telaio.

Imponendo un vincolo a cerniera in corrispondenza del pivot del telaio e un carrello (con libertà di traslazione orizzontale) sul cannotto la struttura risulta vincolata in maniera isostatica.

I risultati dell'analisi evidenziano come i punti maggiormente sollecitati siano la parte anteriore del telaio, sulla quale agisce il momento di trasporto delle forze di contatto pneumatico-strada, e i supporti del motore, gravati dall'inerzia del motore che si scarica su di essi.