image001                   Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica

                                                                                   Laboratorio Progettuale di Disegno Assistito dal Calcolatore

        image002                                                     Prof. Cascini

                                         REALIZZAZIONE PIASTRE

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L’obiettivo  è quello di realizzare una piastra che colleghi il motore al telaio, utilizzando gli attacchi già predisposti su entrambi i componenti; si vuole inoltre predisporre un attacco per il forcellone (Pivot ), che a causa della diversa provenienza di motore e telaio, non è inizialmente previsto.

Si è dapprima calcolato la posizione relativa tra motore e telaio, ricavata dalle immagini allegate; in particolare il cannotto di sterzo risulta inclinato rispetto alla verticale di 24°, mentre il motore inclinato rispetto all’ orizzontale di circa -14°: se ne evince un angolo relativo tra i due di circa 88.5°.

Quest’ultime misure sono di fondamentale importanza poiché pignone, pivot e perno ruota posteriore devono risultare allineati, per minimizzare il tiro catena.

 

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L’idea iniziale è stata quella di creare delle semplici piastre triangolari di facile realizzazione anche per il team Alemoto, e adatte ad una produzione non “ di serie”.  A causa, della già citata, asimmetria del motore nella parte posteriore, si è riscontrata una certa difficoltà nella modellazione, che ha portato alla realizzazione di due piastre con spessore eccessivamente differente, in particolare la prima troppo spessa, e la seconda troppo sottile, che avrebbe sicuramente evidenziato problemi  in sede di analisi fem. Inoltre si è verificato che in seguito alla realizzazione di queste piastre non è presente lo spazio necessario per il passaggio catena.

                 

 

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Tuttavia non si è abbandonata l’idea iniziale, soprattutto per la facilità e per il basso costo di realizzazione, provando a posizionare le piastre lungo la parte esterna del telaio, in modo da permettere il passaggio della catena. Ancora una volta però si sono riscontrati problemi, a causa dell’eccessiva  distanza tra motore e telaio, che avrebbe portato alla realizzazione di un perno d’attacco eccessivamente lungo e fragile.

 

Si è quindi concluso che non può essere realizzata la configurazione con piastre triangolari e si è iniziato lo studio di una soluzione a tralicci.

Questo tipo di configurazione ha permesso una facile realizzazione del passaggio catena, e soprattutto ha introdotto, dal punto di visto strutturale, un ulteriore irrigidimento al telaio stesso.

 

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                    Il nuovo telaio ottenuto sarà sottoposto ad analisi FEM, e molto probabilmente verranno realizzati in seguito dei fazzoletti.