Corso
di Laurea in Ingegneria Meccanica
ANALISI
FEM
HOME MODELLAZIONE ASSEMBLAGGIO REALIZZAZIONE PIASTRE ANALISI FEM MODELLAZIONE FINALE CONTATTI E RINGRAZIAMENTI
Si è realizzata un’
analisi fem del nuovo telaio ottenuto in 2 condizioni:
·
Frenata
·
Jump over kerb
Si è
vincolato il modello tramite una slitta in corrispondenza del cannotto
di sterzo, che permette unicamente una traslazione lungo il suo asse, e una
cerniera in corrispondenza dell’attacco forcellone; sono inoltre stati inseriti
dei giunti rigidi in corrispondenza degli attacchi motore, poiché si è
considerato il motore infinitamente rigido.
Per il calcolo delle forze da applicare
si è assunto valido il seguente modello:
Si è dapprima realizzato un controllo
statico sul modello, calcolando la forza peso totale, e il corrispondente
valore delle reazioni che si scaricano sui pneumatici. Il peso della moto è ripartito per il 55%
nella parte anteriore.
Mg
= 2058 N FZa= 1131.9 N FZp= 926.1 N
Il passo successivo è quello di studiare
i carichi dinamici e la loro ripartizione nelle due condizioni considerate:
·
Frenata
Si è imposta alla moto una decelerazione
pari ad
1 g, e si sono ricavate le forze utilizzando il seguente modello:
Finerzia = 2058 N FZtot-a= 2036.5 N
FZtot-p = 21.5 N
Si può notare come, poiché non si è in
condizione limite di sollevamento, non si ha sollevamento della ruota
posteriore e conseguentemente la FZtot-p
non è nulla.
Si sono ottenuti i seguenti risultati:
Nello studio di questa condizione si è
riscontrato lo sforzo massimo in corrispondenza del cannotto, cosi come ci si
aspettava; tuttavia è presente un’ulteriore zona critica in corrispondenza del
pivot,che verrà rinforzata con
l’inserimento di fazzoletti di
rinforzo.
Sforzo
massimo = 63,5 MPa
Carico di
snervamento acciaio (al nichel-cromo-molibdeno) = 850 MPa
η = Coeff. di sicurezza = Carico snervamento / Sforzo massimo = 13,4
Si è inoltre realizzata una verifica di
rigidezza:
K= Forza applicata / Deformazione
massima = 5145 N/mm
·
Jump over kerb
Si simula il passaggio della moto su un
cordolo, imponendo un’accelerazione verticale pari a 5g; cosi facendo si tiene conto
della forte sollecitazione subita dalla moto, sovrastimandone appositamente il
valore.
Si sono stimati le seguenti forze
scaricate sui pneumatici:
FZtot-a=
5*Mg* 55%= 5659.5 N
FZtot-p= 5*Mg*45%= 4630.5 N
Le seguenti forze sono state applicata al
modello in corrispondenza del cannotto e del pivot, con corrispettivo momento
di trasporto.
Si sono ottenuti i seguenti risultati:
Lo sforzo massimo è localizzato in
corrispondenza del cannotto e nella parte posteriore del telaio stesso; a causa
di ciò, si andranno a realizzare i fazzoletti
di rinforzo,utilizzati anche nel caso
precedente, per rendere meno critica la zona. Si sono anche realizzati dei
raccordi in corrispondenza dell’attacco forcellone.
Si ottiene
un sensibile miglioramento in corrispondenza del pivot.
Sforzo
massimo = 205 MPa
Carico di
snervamento acciaio = 850 MPa
η = Coeff. di sicurezza =
Carico snervamento / Sforzo massimo = 4,2
Si è inoltre realizzata una verifica
di rigidezza:
K= Forza applicata / Deformazione
massima = 7737 N/mm