polimi             Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica

                                                              Laboratorio Progettuale di Disegno Assistito dal Calcolatore

alemoto                                                   Prof. Cascini

                                      MODELLAZIONE TELAIO

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Inizialmente si era pensato di realizzare il componente con l’ausilio di un reverse engineering, per poi ricostruirne le superfici tramite un software appropriato. Tuttavia data l’impossibilità di realizzare un operazione di reverse engineering  su un componente costituito da un traliccio di tubi si sono andate a misurare in prima approssimazione le quote fondamentali.  In seguito vista la complessità, dovuta soprattutto alla singolarità di ogni tubo, si è realizzata una misurazione tramite triangolazione.

Si è posto il telaio su un ipotetico sistema di assi cartesiani, e dopo aver fissato il centro del rifermento in corrispondenza della linea media del telaio (vedi fig) si sono ricavate tramite un’accurata misurazione le coordinate (x, y, z) dei punti fondamentali, quali intersezioni tra i tubi, in modo da ricostruirne l’andamento. La scelta del sistema di riferimento descritto,è dovuta ad un motivo prettamente pragmatico, per poter sfruttare la parziale simmetria del telaio. Si può notare infatti, come almeno i correnti principali siano simmetrici rispetto alla linea media del telaio.

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Il passo successivo è stato quello di riportare i punti ricavati tramite triangolazione, in un programma CAD, in particolare è stato utilizzato CATIA V5, in modo da ricostruire il componente. Uno dei comandi più frequentemente  utilizzati è stato il comando “costa”.

Dopo aver realizzato la “struttura portante” del telaio, si sono eseguite nuove misurazioni che hanno confermato la non perfetta simmetria del telaio, soprattutto nella parte posteriore, sicuramente dovuta alla asimmetria del motore, di cui dovrà  reggerne il peso.

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