Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica

logo polimi Laboratorio Progettuale di Disegno Assistito dal Calcolatore

Prof. Umberto Cugini - A.A. 2008/20







                                         

Home                                             

Modellazione

Parametrizzazione

FEM

L' analisi a fatica

Contatti










ACCESSORI DELLA PINZA

In questa sezione sono stati raggruppati i seguenti pezzi:
  • Distanziali delle pinze.
  • Viti delle pinze.
  • Pistoncini delle pinze.
  • Pastiglie.
  • Perni pastiglie.
  • Molla pastiglie.
  • Supporto molla pastiglie.
la realizzazione di questi pezzi è stata fatta prevalentemente mediante l' utilizzo di estrusioni e tagli.

DISTANZIALI DELLE PINZE

I distanziali delle pinze vengono interposti tra le due semipinze per consentire il montaggio di dischi con spessore maggiore, infatti queste pinze sono state progettate originariamente per essere montate su dischi più sottili che equipaggiavano le versioni meno potenti dell' Alfa 75, ma per i modelli 1.8 turbo e 3.2, viste le potenze dell' ordine dei 170 - 200 cavalli, è stato deciso di montare dischi più spessi soprattutto per smaltire meglio il calore prodotto durante la fase di frenata.


distanziale 2

VITI DELLE PINZE

Viti filettate a testa esagonale, usate per unire le due semipinze con interposti i due distanziali.

vite test esagonale

PISTONCINI DELLE PINZE

Per ragioni di riservatezza Brembo non ha fornito il disegno tecnico di questo componente, ma la realizzazione dello stesso è stata eseguita con le quote ottenute dalla misurazione del componete mediante l' utilizzo di un calibro centesimale. Il pistoncino è mosso dall' impianto idraulico e permette alle pastiglie di entrare a contatto con fascia frenate.Questo componete ha forma cilindrico-cava affinchè sia il più leggero possibile infatti piu il componete è leggero e minore è la sua inerzia e così l' impinto frenate avrà una prontezza maggiore e conseguntemente sarà più modulabile.

pistoncino

PASTIGLIE

Le pastiglie sono formate da una parte posterione in acciaio la quale oltre a svolgere la funzione di supporto del materiale organico entra a contatto con il pistoncino e quindi nella parte posteriore di questo supporto è presente uno spessore di pochi millimetri rettificato che rende il contatto tra pistoncino e pastiglia il più omogeneo possibile.

pastiglia 1    

L' altra parte della pastiglia è formata da materiale organico che entra direttamente a contatto con la fascia frenate del disco e ha la funzione di materiale sacrificale. In questa zona si nota anche la presenza dell' intaglio centrale che ha la funzione di segnalatore visivo dell usura della pastiglia.


PERNI PASTIGLIE

I perni pastiglie sono dei cilindretti a sezioni differenziate utilizzati per bloccare la pastigla nelle sedi della pinza. Vengono montati nella parte posteriore di quest' ultima.

perno pastiglie

MOLLA PASTIGLIE

La molla delle pastiglie viene montata nella parte parte posteriore della pinza nella zona dei perni appena descritti. La funzione della molla è quella di mantenere le pastiglie sempre a contatto dei cilindretti affinche non ci siano dei ritatardi di risposta durante la fase di frenata.

molla

SUPPORTO MOLLA

Il supporto molla viene montato nella zona posteriore della pinza e svolge la funzione di supporto della molla appena descritta. Il supporto molla a sua volta sfrutta come suo supporto i perni delle pastiglie.
Per la realizzazione di questo componete sono state inizialmente estruse alcune sezioni, successivamente sono state unite mediante l'interpolazione fornita da catia.

supporto molla