Guida a Y fissa con smistatore
 


La soluzione a Y fissa è affine a quella a Y regolabile e infatti prevede l'utilizzo dello stesso sistema di movimentazione e quindi lo stesso schema pneumatico. Ne risulta che i pezzi siano molto simili tra loro.

Tale soluzione è stata ideata su richiesta dell'azienda poiché quest'ultima utilizza prevalentemente ribattini da d= 5 mm e non necessita della regolazione delle guide. Si è quindi pensato di ideare una soluzione a guide fisse specifica per un certo diametro; nel caso si debbano utilizzare ribattini di dimensioni differenti si prevede comunque l'adattabilità della soluzione tramite la sostituzione dei soli sopraguida.

É chiaro che la presente non necessita di regolazione poiché le guide sono specifiche, ma è necessario disporre del set di guide per tutti i diametri che si desiderano utilizzare.
 

Parametrizzazione

In questo caso la parametrizzazione è la caratteristica saliente: mentre negli altri casi veniva realizzata lasciando invariata la geometria del componente e variandone la posizione tramite viti, qui vengono modificati i componenti stessi variando la superficie di appoggio di ciascun sopraguida rispetto alla struttura sottostante.

Tale idea permette di avere sempre un'abbondante superficie di contatto per le teste di ogni diversa misura.

La soluzione è adatta per ribattini di 1-15 mm.

Ecco l'esploso della soluzione: