Soluzioni alternative
 

In questa pagina viene esposta una delle idee alternative a quelle precedentemente descritte: le soluzioni pensate e disegnate su carta sono state più di una, ma i vincoli imposti dall'azienda ci hanno indotto a scartarle sin da subito.

Ecco l'unica soluzione che è stata disegnata in Solid Edge prima di essere anch'essa abbandonata:

 

Guida a Y con spinotto

 

 

Questa soluzione è stata la capostipite delle due soluzioni ad Y ed il suo funzionamento consiste nel moto alternato di uno spinotto (in rosso nel disegno) che agisce sullo stelo dei ribattini indirizzandoli in uno dei rami della guida. Tale moto prevede l'utilizzo di un pistone pneumatico (non disegnato) e del relativo circuito.

Sebbene sia di semplice realizzazione, questa alternativa presenta alcuni problemi difficilmente risolvibili, il maggiore dei quali risulta il continuo strisciamento dello spinotto sul gambo del ribattino, che come è facile ipotizzare può portare a frequenti inceppamenti con conseguente blocco del flusso.

Per ovviare a questo problema bisognerebbe calcolare con precisione i raggi di raccordo che devono avere le pareti della guida nelle adiacenze dello spintotto, cosa che risulta possibile solo per un certo diametro del gambo, o comunque per valori di poco superiori o inferiori.

Non risulta inoltre possibile effettuare la regolazione parametrica della guida, in quanto la modifica della larghezza nella sua parte superiore non permette un'uguale modifica della sua parte inferiore e quindi non consente di mantenere l'equispaziatura delle guide.

Principalmente per questi motivi, la soluzione è stata scartata.