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Obiettivi raggiunti:
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L’allontanamento dell’asta porta-rivetto prima
che questa interferisca con il punzone. Infatti, essendo la leva e l’asta
a U un sistema rigido, a meno dei minimi giochi tra i componenti, il disegno
mostra come ciò sia stato effettivamente realizzato. |
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Il giusto posizionamento del ribattino non
pregiudicando la qualità della lavorazione e mantenendo tale posizione per
più tempo possibile. Infatti, con un semplice calcolo vediamo che la corsa
di 10 mm con un’asta di 97mm impiega solo 6 gradi. |
 | Essendo la macchina già in produzione, siamo
riusciti a non modificare la struttura portante della macchina ma a
utilizzare spazi e strutture già esistenti cercando l’ottimizzazione
degli ingombri. Infatti siamo riusciti a evitare che gli elementi da noi
introdotti interferiscano con la struttura esistente. |
 | All’interno della macchina sono stati individuati
il pistone pneumatico, sito nella parte inferiore della macchina, e la leva
centrale della macchina come le
componenti che potevano essere modificate. Per realizzare le migliorie
necessarie, si è deciso di intervenire sul perno che collega la contro-leva
alla struttura. La macchina non è stata modificata nelle strutture
esistenti, infatti sia le guide lineari che le leve sono state studiate in
modo che il complesso non subisse grandi variazioni. Gli unici interventi di
modifica nella macchina sono stati l’aggiunta del sistema di registrazione
dado-controdado sul carrello e il montaggio per interferenza della
contro-leva al relativo perno,
garantendo la rotazione rigida della controleva e dell'asta da noi
introdotta; condizione che nella macchina esistente non era soddisfatta. |
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Cercare soluzioni che oltre a garantire le richieste
dell’azienda comportino il minimo onere possibile sia in termini di
assemblaggio che di modifiche oltre al minor onere economico possibile.
Infatti le guide lineari sono standard, in produzione presso qualsiasi ditta
specializzata, e non richiedendo particolari resistenze meccaniche tali
elementi necessitano di ridotta manutenzione. Le leve e l’asta a U,
realizzata per saldatura, sono ottenute partendo da semplici elementi piani
facilmente reperibili e con lavorazioni molto economiche. |
 | Garantire una manutenzione minima e una buona
robustezza.Grazie alla nostra soluzione inoltre
si evitano sistemi che richiedono l’utilizzo di cavi, ingranaggi o la
sostituzione del fluido di lavoro che richiederebbero sicuramente maggiore
manutenzione e investimenti. |
 | Grazie alla molla di richiamo sull’asta a U
garantiamo che non si instaurino pericolosi posizionamenti errati o urti che
pregiudicherebbero il buon funzionamento. La molla con adatta costante
elastica fa si che un urto tra carrello e asta a U non causi una uno
spostamento relativo tra i due. |

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