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Soluzioni proposte e relative problematiche

 

Una prima soluzione consiste nella sostituzione del fluido di lavoro con olio; tale modifica comporterebbe la sostituzione delle parti pneumatiche e del relativo circuito, ma la spesa da sostenere sarebbe tale da non giustificare il miglioramento ottenibile. Infatti non si eliminerebbe il problema dell'incertezza di funzionamento del sistema ma se ne ridurrebbe soltanto il mal funzionamento. Rimarrebbero problematiche relative alla tenuta delle guarnizioni. 

 

Una seconda realizzazione consiste nello sfruttare il movimento verticale della leva centrale, utilizzando un cavo d’acciaio protetto da una guaina, vincolato alla leva e alla struttura della macchina. Il cavo, teso dalla leva, mette in movimento alcuni rinvii fino a dare il moto voluto al carrello sul quale è vincolata l’asta. Tale soluzione comporta alcune problematiche dovute alla natura stessa del cavo e dal numero di rinvii: infatti il cavo per lavorare al meglio dovrebbe essere sempre in tensione e ben lubrificato, inoltre sarebbe necessaria una registrazione del sistema molto frequente causata dal cavo e dai giochi presenti nella serie di rinvii; un’operazione di questo tipo comporterebbe numerose pause durante le lavorazioni, cosa che con la soluzione da noi proposta non si rende assolutamente necessaria.

 

Una terza opzione prevede l’utilizzo di un sistema a molla che, caricata nella fase di uscita del carrello, sbloccata al momento opportuno, rilascerebbe l’energia necessaria al richiamo dello stesso nella parte iniziale del rientro. Questa soluzione risulta di difficile attuazione per vari motivi: installazione del sistema, imprecisione dovuta alle inerzie dei componenti in movimento, reperibilità di una molla con le caratteristiche desiderate ed eventuale fragilità del meccanismo di sblocco della molla.