Il modello, dotato di parametrizzazione appositamente definita in base alle problematiche, all'importanza funzionale dei singoli componenti e alla previsione di eventuali modifiche future al progetto, offre un potente mezzo per vari scopi:


· progettare con maggiore coerenza e visione di insieme relativamente alle svariate problematiche tra cui gli ingombri, la corrispondenza degli accoppiamenti e il rispetto dei vincoli dimensionali e di forma

· velocizzare e facilitare l'apporto di modifiche al progetto e quindi ai disegni tecnici necessari per la realizzazione del prototipo nei suoi stadi di sviluppo

· migliorare la rappresentazione grafica della struttura, dei componenti e del funzionamento del sistema

E' stata utilizzata la modalità di modellazione Top-Down per gran parte dei componenti (soprattutto per quelli parametrizzati), che consente di disegnare un componente in dipendenza delle dimensioni di un altro senza la definizione di variabili collegate tra loro.


 

La valvola di regolazione, in fase di ottimizzazione delle dimensioni e della funzionalità, è completamente parametrizzata.

Il componente più importante è il tubo in gomma, di cui la lunghezza, il diametro interno e lo spessore sono fondamentali nel comportamento dell'intero sistema.
E' stata lasciata inoltre la possibilità di variare la luce tra i due inserti in due diversi modi a seconda delle esigenze:

· allungando i colletti dei due inserti in ottone, consentendo di mantenere inalterata la geometria camera

· allargando le svasature superiore e inferiore della camera ed eventualmente riducendo la sua altezza



In futuro la tramoggia dovrà avere una capacità proveniente dal trade-off tra l'esigenza di operare continuativamente il più a lungo possibile senza reintegro e la necessità di reintegrare nel più breve tempo possibile, cioè durante i tempi morti della lavorazione.
Di conseguenza la tramoggia nel modello è stata parametrizzata in modo da controllarne il volume, rispettando i vincoli di ingombro.

Altri componenti sono stati parametrizzati solo nelle parti correlate con i parametri fondamentali del modello, ovvero quelli della valvola di regolazione.


home - cos'è - sistema - modello - evoluzione