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​​Verifiche tecniche.

Per poter realizzare tutto quello che abbiamo progettato e per dare validità alle nostre idee, abbiamo  scrupolosamente sottoposto Warthog e molti dei suoi componenti a una serie di verifiche che ne accreditassero la solidità strutturale.

Analisi FEM

Il metodo da noi utilizzato per eseguire questi test di resistenza è stato quello dell'analisi agli elementi finiti (FEM: Finite Element Method) attraverso dei software CAD (Computer Aided Design).
​I software da noi utilizzati sono stati: Autodesk® Inventor® Professional 2015/2017 e Catia® V5R21.

​Le verifiche che abbiamo ritenuto più importanti da mostrare sono le seguenti:
  • ​Deformazione piano di appoggio del carico
  • Resistenza delle patelle in condizioni critiche​
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Deformazione piano di appoggio

Questa verifica risulta fondamentale in quanto ci assicura che il piano di appoggio su cui vengono posizionate le merci regga sotto al peso di quest'ultime.
​Ipotesi:
  • ​Pieno carico + 20%: 96 kg
  • Forza applicata nel centro del piano: ~ 942 N
  • Piano vincolato con incastri sui bordi che appoggiano sulla vasca sottostante
  • Materiale piano: acciaio C40 (snervamento ~ 300 MPa)
  • Spessore piano:  1,5 mm
Risultati:
  • ​Sforzo max. di Von Mises: ~ 150 MPa
  • Freccia massima: ~ 2,4 mm
​L'analisi risulta quindi soddisfacente e il pezzo è approvato.
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Resistenza patelle

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L'analisi della resistenza delle patelle è da considerarsi necessaria date le piccole dimensioni di queste ultime rispetto a quelle del "pacco" e anche alla variabilità di condizioni in cui questo viene caricato.
​Ipotesi:
  • ​Massima pendenza: 8%
  • Brusca frenata: decelerazione - 9,6 m/(s^2)
  • ​​Pieno carico + 20%: 96 kg
  • Pressione distribuita sulla patella: ~ 1,3 MPa
  • ​Patella vincolata a terra nel punto di avvitamento
  • Materiale: acciaio C40 (snervamento ~ 300 MPa)
  • Spessore patelle: 1,5 mm
​Risultati:
  • Sforzo max. di Von Mises: ~  291,2 MPa
  • Freccia massima: ~ 0,6 mm 
​​L'analisi risulta quindi soddisfacente e il pezzo è approvato.​
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