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Una delle caratteristiche che contraddistinguono la macchina Apollo DRF è la possibilità di reclinare la barella fino a 90 gradi. E' stato dunque necessario progettare una pedana che reggesse il paziente.
Essa è stata forse proprio il punto di partenza nella progettazione, in quanto necessita di longheroni adatti al suo scorrimento.   
Struttura


La pedana è composta da una coppia di corsoi in alluminio tra i quali è posto un piano in fibra di carbonio atto a sostenere il paziente. Il loro compito è consentire lo scorrimento dell'accessorio lungo i longheroni, permetterne il fissaggio e sostenere il carico. 
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​Una delle caratteristiche più importanti che deve avere la pedana è la facilità di montaggio e smontaggio da parte dell'operatore. Ciò è reso possibile grazie ad una coppia di pattini che scorrono all'interno dei longheroni. Essi sono ricoperti da uno strato di teflon (PTFE) che garantisce la fluidità nello scorrimento e ha il pregio di lavorare bene anche in ambiente sporco, riducendo così al minimo la necessità di manutenzione.
Per facilitare ulteriormente l'inserimento della pedana, sono stati praticati degli svasi sia sui pattini che sui terminali plastici della barella e sono state aggiunte una coppia di ruote per lato per aumentare la scorrevolezza e contrastare l'impuntamento.
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​Lo step successivo riguarda l'aggancio della pedana. Esso avviene in totale sicurezza, senza possibilità di errore da parte dell'operatore. Il meccanismo prevede una maniglia che, una volta sollevata, attraverso un filo di collegamento, disinnesta il gancio di blocco. Lasciata la presa, due molle riportano il gancio nella posizione iniziale, bloccandolo con una forza di 5 kg peso. In particolare la punta del gancio viene accolta da uno dei fori praticati ogni 100 mm sulla lunghezza del longherone. 
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La sicurezza per l'operatore e per il paziente è uno degli aspetti più rilevanti in ambito medico, per questo motivo è necessario che non ci siano organi meccanici in vista che possano essere fonte di pericolo. L'utilizzo di un carter permette di coprire il gancio, il filo e gli altri elementi del meccanismo.
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Materiali e producibilità
La pedana è composta da un numero di elementi superiore rispetto alla barella, fabbricate utilizzando diversi materiali e tecnologie. 
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corsoio
materiale: Alsi 44100
tecnologia: colata in conchiglia e asportazione di truciolo
gancio
materiale: C40
tecnologia: microfusione e foratura
guida del gancio
materiale: acciaio inox
tecnologia: microfusione e foratura
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supporto carrucola
materiale: alluminio
tecnologia:  fonderia
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maniglia
materiale: ABS
tecnologia: stampaggio ad iniezione
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carter maniglia
materiale: ABS
tecnologia: stampaggio ad iniezione
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perno di fissaggio ruote
materiale: Fe
tecnologia: tornitura, fresatura e foratura
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carrucola
materiale: alluminio
tecnologia: tornitura

Costi
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La pedana ha un costo stimato intorno ai 500 euro; un costo quindi modesto, su cui incide particolarmente il corsoio, elemento preponderante dell'assieme.


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