
Sistema di variazione dell'energia
Per garantire la ripetibilità e rapidità delle prove, si è optato per un sistema a posizioni discretizzate con blocco automatico durante l'armo della mazza.
La ruota a 22 denti permette di scegliere l'energia iniziale a intervalli di un joule per le prove da 2 a 20 J e a scatti di 0,5 per le prove a energia minore.
La distanza angolare tra i denti, non lineare con l'energia erogata, è stata ricavata con la formula a lato.
La ruota dentata è facilmente rimovibile e la sua aderenza all'albero è garantita da una contropiastra sagomata appositamente.
Mediante l'utilizzo di una molla flessionale agente su un eccentrico, le parti mobili del sistema di bloccaggio hanno due posizioni di equilibrio imposte. Oltre a evitare lo sgancio accidentale, questo dispositivo, previene il ritorno in posizione bloccata durante l’esecuzione della prova.
L'intero sistema è vincolato alla struttura originale tramite serraggi gommati, amovibili e montabili senza disassemblare nessun componente preesistente. Questo accorgimento permette di preservare la verniciatura originale dello strumento.
Il sistema di variazione dell'energia è stato sottoposto a verifiche di resistenza per prevenire rotture durante l'utilizzo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Fattore di amplificazione delle deformazioni: Fig.3 500 - Fig.4 10