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Testata

Questo č il pezzo pių complesso e caratteristico di questo motore. Per dare un'idea, i condotti di aspirazione non sono ricavati per fusione, bensė sono fresati. Nella testata sono alloggiate le ventiquattro valvole, le ventiquattro dita, gli alberi a camme e tutte le minuterie connesse. Sono inoltre presenti canali per l'olio e condotti per l'acqua di raffreddamento. Per ottenere la testata abbiamo adottato un procedimento analogo a quello per il monoblocco. Particolare cura č stata riservata al posizionamento delle valvole per dar loro la giusta inclinazione e per evitare contatti in fase d'incrocio. Un altro elemento di modellazione interessante sono i condotti di aspirazione e scarico, ottenuti come loft con condizioni di tangenza perpendicolare al profilo sulla sezione corrispondente al piano di chiusura delle valvole. Anche nella testata č presente un complesso canale di raffreddamento. Per realizzarlo abbiamo anche in questo caso costruito man mano un'anima: essa prevede il passaggio di ventiquattro valvole, ventiquattro condotti, fori per le viti, fori per l'olio, fori per le candele, ecc.. Similmente al caso del monoblocco, abbiamo aggiunto i raccordi e le lavorazioni di rifinitura. A questo punto del lavoro abbiamo iniziato a riscontrare problemi di potenza di calcolo: qualunque modifica apportata al modello richiedeva alcuni minuti per l'aggiornamento del file.

 

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