Homepage

Caratteristiche motore

Smontaggio e misurazione

Modellazione

Assemblaggio

Animazione e rendering

 

 

Caratteristiche del motore S54

Riportiamo un estratto dal sito ufficiale S54 della BMW:

"The S54 Engine is one of the best ever! [...] Voted International Engine of the Year and class winner of Engine of the Year for 3 straight years!"

Riportiamo alcuni dati di base del motore seguiti da una breve descrizione.

 

                                         Alesaggio:                           87mm

                                         Corsa:                                  91mm

                                         Cilindrata:                           3246cm3

                                         Potenza massima:                333hp @ 7900rpm

                                         Coppia massima:                 355NM @ 4900rpm

                                         Rapporto di compressione: 11.5:1

                                         Fuorigiri:                             8000rpm

Si tratta di un motore sportivo ad elevate prestazioni, sebbene prodotto in serie.

Il motore è un 6 cilindri in linea, con monoblocco in ghisa, bialbero a camme in testa con 4 valvole per cilindro. E' presente un sistema di fasatura variabile continuo e indipendente sui due alberi con campo di fasatura di 60° sull'aspirazione e 46° sullo scarico. L'ammissione è gestita da 6 valvole a farfalla (una per cilindro. Il motore è gestito da una centralina a doppio processore in grado di operare a 25 Mhz. Il raffreddamento della testata è laterale in modo da servire uniformemente i sei cilindri.

La dote più evidente di questo motore è la compattezza: si pensi che lo spazio presente tra un cilindro e l'altro è stato ridotto a soli 4.2mm, cosa assolutamente impensabile con un monoblocco in alluminio. Di 570mm di lunghezza complessiva del monoblocco 522mm sono occupati dai pistoni. Il motore, una volta epurato degli organi secondari quali alternatore, compressore, etc, si riduce ad un parallelepipedo stretto e lungo. I problemi di altezza sono stati risolti inclinando leggermente di lato il motore.