Caratteristiche del motore S54
Riportiamo un estratto
dal sito ufficiale S54 della BMW:
"The S54 Engine is one of the best ever! [...] Voted
International Engine of the Year and class winner of Engine
of the Year for 3 straight years!" Riportiamo
alcuni dati di base del motore seguiti da una breve descrizione.
Alesaggio:
87mm
Corsa:
91mm
Cilindrata:
3246cm3
Potenza massima:
333hp @ 7900rpm
Coppia massima:
355NM @ 4900rpm
Rapporto di compressione: 11.5:1
Fuorigiri:
8000rpm Si tratta di un motore sportivo ad
elevate prestazioni, sebbene prodotto in serie.
Il motore è un 6 cilindri in linea, con
monoblocco in ghisa, bialbero a camme in testa con 4 valvole per
cilindro. E' presente un sistema di fasatura variabile continuo
e indipendente sui due alberi con campo di fasatura di 60°
sull'aspirazione e 46° sullo scarico. L'ammissione è gestita da
6 valvole a farfalla (una per cilindro. Il motore è gestito da
una centralina a doppio processore in grado di operare a 25 Mhz.
Il raffreddamento della testata è laterale in modo da servire
uniformemente i sei cilindri. La dote più
evidente di questo motore è la compattezza: si pensi che lo
spazio presente tra un cilindro e l'altro è stato ridotto a soli
4.2mm, cosa assolutamente impensabile con un monoblocco in
alluminio. Di 570mm di lunghezza complessiva del monoblocco
522mm sono occupati dai pistoni. Il motore, una volta epurato
degli organi secondari quali alternatore, compressore, etc, si
riduce ad un parallelepipedo stretto e lungo. I problemi di
altezza sono stati risolti inclinando leggermente di lato il
motore.
|