Homepage

Caratteristiche motore

Smontaggio e misurazione

Modellazione

Assemblaggio

Animazione e rendering

 

 

Monoblocco

Si tratta di uno dei pezzi più complessi del motore, essendo atto a svolgere una notevole varietà di funzioni, tra cui, oltre all'alloggiamento del manovellismo, il sostegno di tutti gli organi esterni, l'adduzione dell'olio di lubrificazione e il raffreddamento dei cilindri mediante liquido. Per procedere alla modellazione, l'oggetto è stato astratto e pensato come composto di feature semplici. In questo modo è stato possibile definire l'architettura generale del componente. In particolare abbiamo dapprima costruito il modello come un blocco pieno, utilizzando solo feature che aggiungono materiale, per poi utilizzare feature di sottrazione per ottenere le cavità principali. Abbiamo quindi costruito all'interno i supporti di banco. A questo punto abbiamo realizzato nello stesso file di parte il modello dell'anima da sottrarre per ottenere i condotti di raffreddamento. Fatto questo abbiamo aggiunto una serie di feature minori per ottenere le varie nervature e supporti per gli organi esterni. Abbiamo quindi proceduto a raccordare ove necessario (quasi ovunque , essendo il monoblocco un pezzo ottenuto per fusione d'acciaio). Questa fase è stata una delle più critiche in quanto definire l'ordine dei raccordi ha richiesto un attento ragionamento per ottenere il risultato corretto. Abbiamo quindi rifinito il pezzo con una serie di feature di scavo quali i fori per le viti, i fori dell'olio. Infine mediante un'operazione booleana abbiamo sottratto dal corpo principale l'anima precedentemente disegnata, ottenendo la cavità per il raffreddamento.

indietro