In questa sezione illustriamo
i vari componenti raggruppati per categorie. Per ogni
elemento sono indicate le modalità con cui sono state
realizzate . Nella sezione Complessivo
e Funzionamento si può visualizzare l’assemblato ed è presente una
descrizione sul funzionamento del sistema.
Per la realizzazione del
copritesta siamo partiti dalla estrusione del profilo
della base inferiore. A questo punto è stato creato il corpo. L’idea iniziale è
stata quella di creare il corpo pieno e modellato, per poi “svuotarlo”
attraverso il comando THIN WALL di Solid Edge. Ciò non è stato possibile
probabilmente a causa dell’estrema complessità del profilo. A questo punto
abbiamo dovuto optare su una soluzione diversa, ovvero
modellare anche la parte interna del corpo. Sono state poi realizzate le sedi
delle viti e tutti i raccordi. Particolari problemi si sono riscontrati
nell’esecuzione di questi ultimi, in quanto molti
raccordi non sono stati realizzabili come da indicazioni del disegno. Descrizioni più dettagliati di tali problemi sono descritte
nella sezione Problematiche.
Non è stata particolarmente difficoltosa la realizzazione dell’albero a camme. Particolare attenzione è stata prestata alla realizzazione del profilo delle camme e del loro orientamento.
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Il gruppo valvola è composto da 7 elementi: la valvola, la sede della valvola
(entro cui scorre), la molla, i due piattini che contengono la molla, una
tenuta e un blocco conico.
La molla rilevata dal disegno
è una molla cilindrica di compressione con terminali molati e ravvicinati secondo
la norma UNI 7900.
Consultando testi specifici
abbiamo appreso che generalmente nei motori a combustione interna a 4 tempi il
piattello della valvola di aspirazione ha dimensioni
maggiori rispetto a quello di scarico
per ottimizzare il ciclo termico. Questa informazione non è stata
fornita, in quanto la tavola della valvola quotata
fornitaci era unica. Siamo riusciti ad osservare la differenza delle due
valvole grazie al complessivo bidimensionale e da esso
siamo risaliti alle dimensioni della valvola di scarico, ovvero quella che non
è stata fornita.
Gli elementi unificati sono stati di facile realizzazione in quanto non hanno profili complessi. Per designazione e dimensionamento è stato consultato un Vademecum per disegnatori e tecnici – Hoepli .
Anello interno UNI 7437 |
Anello UNI 7435 |
Dado UNI-EN 24032 M6 |
Dado UNI-EN 24032 M6 |
Dado UNI-EN 24032 M8 |
Rosetta UNI 6592-TC-6 |
Rosetta UNI 6592-TE-8 |
Rosetta UNI-EN 28738-14 |
Vite UNI 5931 M4 |
Vite UNI 5931 M6 |
Vite UNI 5931 M6 |
Vite UNI 5931 M6 |
Vite UNI 5931 M6 |
Guarnizione O-Ring |
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In quest’ ultima sezione sono
raggruppati i rimanenti componenti dell’assieme, anch’essi di semplice
realizzazione ma non unificati.
Particolare cura e attenzione
sono stati prestati alla realizzazione della ruota
dentata e del bilanciere, quest’ ultimo molto
importante perché determina l’apertura e la chiusura delle valvole.
In quanto non ci è stato fornito materiale su questi elementi,
le dimensioni sono state ottenute dal disegno complessivo bidimensionale.
Bilanciere |
Perno Allineamento |
Grano |
Contrappeso |
Tappo tenuta olio |
Ruota dentata |
Morsetto sede bilancieri |
Morsetto |
Perno supporto bilancieri |
Prigioniero M6 |
Prigioniero M8 |
Prigioniero M8 |
Tenuta |
Punteria |
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Ci è sembrato particolarmente interessante soffermarci
sulla ruota dentata, in quanto non era presente la tavola riferita ad essa. Si
tratta di una ruota dentata cilindrica a denti dritti, al quale sarà collegata
una catena di trasmissione.
Abbiamo qui evidenziato il
particolare profilo a cicloide per i denti della ruota dentata. |
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Le dimensioni sono state
rilevate dalla tavola dell’assemblato bidimensionale in formato DWG.
Di particolare importanza
sono le seguenti misure rilevate:
n° denti z = 34 |
Diametro primitivo d
= 64 mm |
Da queste misure abbiamo
ricavato i rimanenti dati:
Modulo m |
m = d / z = 1.88 |
Passo p |
p = m * p = 5.91 mm |
Addendum ha |
ha = m =
5.91 mm |
Dedendum hf |
hf = 1.2* m = 2.26 mm |
Diametro di testa da |
da = d + 2 ha
= 67.76 mm |
Diametro di piede df |
Df = d - 2 hf
= 59.49 mm |
Angolo di pressione a |
a = 20° |
Bibliografia:
Straneo/Consorti – Disegno, progettazione ed organizzazione industriale – Principato
Baldassini – Vademecum per disegnatori e tecnici – Hoepli
Manuale Cremonese di Meccanica – Edizioni Cremonese