Publiambiente S.p.A. è un’azienda di Publiservizi impegnata nel settore ambientale. Tra le varie attività, si occupa della raccolta dei rifiuti nella città di Empoli e di altri paesi limitrofi.

Con riferimento al servizio di raccolta “porta a porta”, l’azienda ha deciso di concentrare l’attenzione sul miglioramento delle condizioni lavorative dei dipendenti; il primo obiettivo è dunque quello di evitare, o ridurre al minimo, gli sforzi effettuati ripetutamente durante le ore lavorative dagli operatori urbani che sollevano manualmente i contenitori per rovesciarli nelle vasche degli autocarri con compattatore.

Publiambiente, chiedendo consulenza alla "Fondazione IRCCS Ca’ Granda" (sezione di “Ergonomia – Medicina del lavoro” dell’ospedale Maggiora Policlinico di Milano), ha deciso di cercare una soluzione automatizzata che vada incontro a questa esigenza.

La Fondazione, in virtù del rapporto collaborativo con il Politecnico di Milano, ha dunque proposto il problema come caso di studio per il corso “Laboratorio Progettuale CAD” del corso di studi di primo livello di Ingegneria Meccanica.