Barre Lisce
Le barre lisce presenti nel modulo sono due e hanno la funzione di sostenere la slitta e quindi il carrello durante il loro spostamento, quindi in fase di erogazione e di servizio.
Presentano una lunghezza di 320 mm e un diametro di 6 mm.
Sono in acciaio per poter sostenere il peso della slitta e del carrello a pieno carico, ed hanno il fondamentale compito di bilanciare le forze e i momenti che si genererebbero durante il moto:
per questo motivo si utilizzano due barre anziché una.
Slitta
La slitta ha la funzione fondamentale di trasmettere il moto fornitogli dal sistema puleggia-cinghia al carrello porta-bicchieri e
di permettere quindi all’utente di ritirare la propria bevanda.
Il materiale scelto è Al 6061 in modo da ridurre il peso che grava sulle barre.
è un parallelepipedo di sezione 38X31 mm e lungo 50 mm con due fori di 7 mm passanti nella direzione di spostamento in modo da essere sostenuto dalle due barre lisce nella parte superiore.
Sulla faccia laterale parallela alla direzione di spostamento la slitta presenta quattro fori filettati tramite i
quali viene avvitato il carrello porta-bicchieri per ottenere un moto solidale dei due corpi.
Sulle facce di sezione 38X31 mm presenta due tasche profonde 15 mm nelle quali vengono inseriti i due sistemi ferma cinghia e un foro passante filettato di diametro 4 mm che permette l'
inserimento delle due viti per il fissaggio dei supporti.
Supporti barre lisce
I supporti barre lisce hanno la funzione di sostenere e bloccare le due barre lisce che sostengono la slitta.
Sono due e si montano all'interno dei supporti di fissaggio dei gruppi motore e folle.
Il singolo supporto è composto da più parti: due collari uguali, un ferma collare, due bussole.
I collari sono in polipropilene e hanno tre fori di 2mm svasati a 4mm per permettere il fissaggio e il loro accoppiamento.
I fori per le bussole hanno raggio di 4mm con scanalature di 5mm per poter permettere il posizionamento delle due bussole.
Le due bussole sono in gomma e hanno un diametro interno di 6mm pari al diametro esterno delle due barre lisce.
La gomma delle bussole permette un miglior fissaggio delle due barre lisce e una maggiore tolleranza.
Il ferma collare è in Acciaio Fe430, va montato sotto uno dei due collari e permette il serraggio di questi tramite tre protuberanze, forate e filettate all ’ interno, che vanno ad inserirsi nei tre fori svasati del collare.