La trasmissione consiste in due aste incernierate ad un telaio a cui è permesso la sola traslazione e non la rotazione rispetto alla cerniera.
Definita la cinematica si sono considerate le forze agenti sul sistema, considerando quindi il momento aerodinamico agente sulle varie vele.
Calcolando infatti il punto di applicazione della forza aerodinamica totale con la formula sperimentale
xp=0.25*lunghezza_corda
e conoscendo il punto in cui i profili sono incernierati si è potuto calcolare il momento torcente generato, che deve essere controbilanciato esclusivamente dalla trasmissione in quanto nella
parte superiore i giunti sono folli.
Si ricorda che in linea teorica il punto migliore per incernierare i profili sarebbe proprio il punto di azione della forza aerodinamica totale; tuttavia nel nostro caso non è stato
possibile perchè per rispettare le specifiche di progetto era richiesto di non modificare eccessivamente i boma, e spostando il perno nella posizione ottimale si avrebbe avuto 1/3 della vela in
un boma e 2/3 nell'altro, creando quindi una dissimetria.
Conoscendo le forze e le dimensioni geometriche si sono ricavati i momenti agenti sui perni e di conseguenza sulla trasmissione, ricavando anche la forza che dovrà mettere in posizione i profili. L'oggetto che materialmente dovrebbe portare le vele in posizione potrebbe essere un attuatore elettromagnetico che per dimensioni potrebbe esser contenuto nel boma.
Riassumendo:
Conseguenze:
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