Analisi degli sforzi
L'analisi degli sforzi, effettuata con DSS Catia V5, ha permesso di verificare la resistenza dei componenti più sollecitati simulando l'applicazione dei picchi di carico ottenuti dalla simulazione dinamica nei relativi punti.
Il sistema produce una mesh del componente e individua la distribuzione degli sforzi massimi di Von Mises nei nodi della mesh, dalla quale si può individuare lo sforzo massimo.
I componenti sono risultati resistenti e adeguatamente sovradimensionati.
Riportiamo i casi studiati per la loro elevata sollecitazione, che si è spesso verificata sulla ruota di sblocco.
Caratteristiche della mesh
- Tipo di elemento: tetraedrico
- Dimensione elemento: 2 mm
- Sagitta: 0,5 mm
Le casistiche sotto riportate:
Apertura a strappo
La fase di apertura a strappo non è particolarmente critica, tuttavia il punto di maggiore sollecitazione è nella ruota, trascinata dai 60 N applicati allo sportello, dove si raggiungono la forza massima di contatto di 73 N e lo sforzo massimo di Von Mises di 48,4 MPa.
Sollecitazione ruota di blocco
- Picco di forza: 73 N
- Sforzo massimo: 44,1 MPa
- Deformazione massima: 0,23 mm
- Verifica meccanica: superata
Sollecitazione ruota di blocco semplificata
La sollecitazione risulta molto simile anche utilizzando un modello semplificato e più lineare del componente.
Chiusura a strappo
La fase di chiusura a strappo, similmente a quella di chiusura, anch'essa non è particolarmente critica: il punto di maggiore sollecitazione è sempre nella ruota, dove si raggiungono la forza massima di contatto di 36 N e lo sforzo massimo di Von Mises di 48,4 MPa.
Sollecitazione ruota di blocco
- Picco di forza: 36 N
- Sforzo massimo: 28,8 MPa
- Deformazione massima: 0,15 mm
- Verifica meccanica: superata
Strappo forzato
Quando il fermo-cursore è in condizioni di blocco ma viene comunque effettuato un deciso tentativo di apertura, esso diviene uno dei componenti più sollecitati.
Sollecitazione del fermo cursore
- Deformazione massima: 0,01 mm
- Verifica meccanica: superata
Sollecitazione del cursore
- Deformazione massima: 0,05 mm
- Verifica meccanica: superata
Sgancio d'emergenza
L'apertura automatica, è ancora meno critica: il punto di maggiore sollecitazione è ancora una volta nella ruota, dove si raggiungono la forza massima ...
Sollecitazione leva d'emergenza
- Picco di forza: 10,5 N
- Sforzo massimo: 1,48 MPa
- Deformazione massima: 1,05 mm
- Verifica meccanica: superata
Sollecitazione leva d'emergenza semplificata
La sollecitazione risulta molto simile anche utilizzando un modello semplificato e più lineare del componente.