Progetto d'anno 2011/2012 — Laboratorio progettuale CAD

Smorzatore a comportamento variabile per lavatrici

Luca Spina - Martino Timelli - Alberto Vanoletti

Analisi ad elementi finiti

In questa sezione si sono analizzati i principali componenti dello smorzatore:

Tutti i componenti sono stati analizzati assumendo come materiale costituente l’acciaio, che unisce elevate prestazioni meccaniche a ridotti costi d'acquisto.

Analisi FEM Leva

Analisi Sforzi equivalenti di Von-Mises calcolati nella condizione di massima forza applicata <br/>pari a 15.24N

Analisi Sforzi equivalenti di Von-Mises calcolati
nella condizione di massima forza applicata
pari a 15.24N

Dall'immagine si può notare come gli sforzi sono limitati soprattutto nella zona intorno a cui avverrà la rotazione della leva e nella zona di contatto con il semiguscio smorzante.

Da notare comunque che lo sforzo massimo non supera i 10 MPa a fronte di uno sforzo massimo ammissibile di oltre 200 MPa.

Analisi Spostamenti calcolati nella condizione di massima forza applicata pari a 15.24N

Analisi Spostamenti calcolati nella condizione di
massima forza applicata pari a 15.24N

Dall'analisi degli spostamenti abbiamo potuto appurare come la trasmissione della forza da un punto all'altro della leva avvenga senza comportare particolari complicazioni a causa degli spostamenti indesiderati.

Infatti si può notare come nel punto con spostamento massimo si ottiene un valore di circa 0.02 mm (pari a circa 20 micrometri), del tutto trascurabile anche se paragonato all'accorciamento della SMA (di circa 0.1 mm).

Analisi FEM Cassa Esterna Smorzatore

>Analisi Sforzi equivalenti di Von-Mises calcolati nella condizione di massima forza scaricata sui binari dal semiguscio smorzante pari a 25N per ogni guida

Analisi Sforzi equivalenti di Von-Mises calcolati
nella condizione di massima forza scaricata sui binari
dal semiguscio smorzante pari a 25N per ogni guida

L'analisi svolta sulla cassa dello smorzatore aveva lo scopo di verificare l'entità degli sforzi che si scaricano sui binari in seguito alle forze di reazione derivanti dalla presenza del semiguscio smorzante.

Dall'immagine si può notare come gli sforzi risultano essere ben al di sotto della soglia di snervamento di circa 200 MPa.