Parametrizzazione

In questo paragrafo si mostrano le varie configurazioni dei bracci della sospensione al variare della loro lunghezza.

Ciò è possibile agendo sulla parametrizzazione delle variabili interessate e collegando le variabili in gioco ad un foglio di lavoro excel.

Per ogni componente dell'assieme che serve ad allungare i bracci della sospensione (e quindi modificare gli angoli interessati), si apre la seguente finestra delle variabili in Solid Edge e si cerca la variabile interessata alla parametrizzazione.

Si può vedere nellla figura la lista delle variabili che compare in Solid Edge (programma utilizzato). Mettendo un valore qualsiasi (ad es. 20) nella casella interessata, si nota come il braccio si allunghi di 20 mm.

Parametrizzazione

Si copia il link della cella excel all'interno dello spazio "formula" come mostrato.

Copia

Si incolla quindi il link all'interno della casella "Formula" come mostrato.

Incolla

A questo punto si è incollato il percorso del file excel, e variando il valore nella cella del foglio di lavoro si noterà la variazione della lunghezza nell'assieme come mostrato.

Parametrizzazione finita

Allungando quindi i braccetti, si possono far variare gli angoli precedentemente menzionati (camber e campanatura). Infatti il portamozzo che andrà montato agli uniball assumerà le inclinazioni e gli angoli di camber e campanatura voluti.

Nel caso in cui l'utente inserisca valori eccessivi di allungamento, il foglio excel fornisce un messaggio di output che segnala il limite massimo e minimo del valore che può essere inserito come mostrato, in modo da non permettere allungamenti non realistici.

Errore