Laboratorio Progettuale di Disegno Assistito dal Calcolatore

Prof. G. Cascini - A.A. 2009/2010

Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica

Sviluppare un prototipo di motociclo, nominato Svx-Gp11, in grado di  gareggiare nel Campionato Italiano SuperTwin nella stagione 2011.

 

Il campionato italiano Supertwin è supportato dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), oltre che dal C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

A tale campionato sono ammesse moto bicilindriche con cilindrata inferiore a 750 cc, due e quattro valvole per cilindro. Il peso minimo del motociclo a secco al termine della gara non deve superare i 135 kg. Le gare del campionato sono in concomitanza della coppa italia FMI (categorie SBK, SS, STK, 125Gp). In tale campionato corrono numerosi piloti iscritti al CIV (Campionato Italiano Velocità). Negli stessi weekend di gara sono presenti blasonati trofei monomarca quali Ktm, Kawasaki, Moriwaki 250 GP. Le gare si svolgono in circuiti di fama internazionale quali Misano, Vallelunga, Franciacorta, Magione.

 

 

OBIETTIVO DI PROGETTO

In particolare, l’obiettivo in questo caso perseguito riguarda la realizzazione di una coppia di piastre di sterzo ad offset regolabile, in grado di variare l’avancorsa del motociclo in funzione delle esigenze di gara.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il valore dell’avancorsa (trail), definito come la distanza, misurata in orizzontale, tra il punto di contatto ruota-terreno e la proiezione dell’asse di sterzo, ovvero quell’asse che passa per il centro del canotto ed attorno al quale ruota l’intera forcella, è indubbiamente il parametro che più di ogni altro influenza il comportamento dinamico dell’avantreno. Essa genera un effetto auto raddrizzante dello sterzo che rende stabile il mezzo e lo riconduce ad una andatura in linea retta a seguito di una perturbazione esterna, ovvero, conferisce direzionalità.

 

Un suo aumento o diminuzione contribuisce a variare le caratteristiche,  in antitesi per definizione, di maneggevolezza e stabilità.

Prototipo Svx-Gp10

Prototipo Svx-Gp10

Offset variabile su piastra GP11

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GP10 vs GP11
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Ringraziamenti

d = offset variabile all’interno di un range prestabilito

d

MODIFICA PIASTRE DI STERZO E VERIFICA STRUTTURALE

OBIETTIVO GENERALE