LAMBORGHINI BIKE - REAR HUBLESS WHEEL

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Calcoli ed analisi

Calcoli prelimari sulla ruota

Forze sul manicotto

Coppia Pignone-Ruota

Rapporto di trasmissione totale

Analisi Strutturale carro posteriore

 

Calcoli preliminari sulla ruota

Le forze agenti sulla ruota sono state calcolate ipotizzando un peso del guidatore di 1000 N. Per semplificare i conti, stando comunque dalla parte della sicurezza, si è ipotizzato che il carico gravi completamente sulla ruota posteriore.

Per calcolare la forza di trazione e quindi la coppia da dare alla ruota per garantire il moto del veicolo si è ipotizzata una condizione di marcia a velocità costante con una pendenza del 10% con il suddetto guidatore.

T = P * sin alfa ~ P*alfa = 100 N

Cr = T * Rr = 100 * 0.255 = 25.5 N

forze_ruota

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Forze sul manicotto

forze_manicotto

La principale forza agente sul manicotto è la forza normale di reazione del terreno che genera sul manicotto una coppia pari a:

C = N * r = 1000 * 0.17 = 170 Nm

Ipotizzando che la coppia si distribuisca "a farfalla" sul manicotto e imponendo che il carico su ogni sfera sia al max di 500 N per un totale di 3 sfere per lato si ha:

4 * F * h / 2 = C = N * r

quindi

h_min = r = 170 mm

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Coppia pignone-ruota

La coppia da applicare al pignone risulta:

Cp = Cr * Rp / R = 25.5*0.025/0.1625 = 3.92 Nm

coppia_pignone

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Rapporto di trasmissione totale

trasmissione0

La velocità di avanzamento del veicolo V è pari a

V = Wr * Rr

la velocità angolare dell'albero di trasmissione (e del pignone) è invece

Wp = Wr * Ri / Rp

mentre la velocità di rotazione della guarnitura e dei pedali è

Wg = Wp * Rc / Rg

Si ha quindi, parlando di spazio e rotazioni, che con un giro completo dei pedali si percorrono

s = Rr * Rg / Rc * Rp / Ri * 2 * Pi = 1.5 m

che è stato individuato come il giusto compromesso avendo a disposizione una sola marcia e immaginato che non vengano effettuati lunghi tragitti con la suddetta bicicletta

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Analisi Strutturale carro posteriore

Viene impostata un'analisi statica che leghi il carro con un vincolo d'incastro al telaio e una forza di 1200 N (1000 N pari al peso del guidatore + 20%) in direzione verticale distribuita equamente sugli otto fori che collegano carro e manicotto.

Essendo sforzi e deformazioni molto contenuti (sforzi < 20 MPa e deformazioni < 0.1 mm).

(Clicca sulle immagini per ingrandirle)

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GRUPPO 429

Andrea Pellecchia

Michele Vignati

 

Polimi

Lamborghini