Autore: | Daverio Riccardo-Pighi Alessandra |
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Analisi creata: | martedì 15 maggio 2007 18.43.14 |
Ultima modifica dell'analisi: | martedì 15 maggio 2007 18.49.47 |
Rapporto creato: | mercoledì 30 maggio 2007 11.32.27 |
Database: | I:\PROGETTO DISEGNO_giusto\barre_per_analisi\BARRA DI TORSIONE Ø13_xanalisi.ipa |
Software: |
È stata utilizzata l'applicazione Analisi sollecitazione di Autodesk Inventor Professional per simulare il comportamento di una parte meccanica in condizioni di carico strutturale. La tecnologia ANSYS ha generato i risultati presentati in questo rapporto.
Non accettare o rifiutare un progetto unicamente sulla base dei dati presentati in questo rapporto. Valutare i progetti tenendo conto sia di queste informazioni che dei dati delle prove sperimentali e dell'esperienza pratica dei progettisti e analisti. Le migliori metodologie di progettazione prevedono solitamente l'esecuzione di prove fisiche come strumento conclusivo per la convalida dell'integrità strutturale con una precisione misurata.
Ulteriori informazioni su Analisi sollecitazione di AIP e sui prodotti ANSYS per Autodesk sono disponibili all'indirizzo http://www.ansys.com/autodesk.
La finezza della mesh utilizzata in questa analisi è stata controllata mediante l'impostazione di pertinenza indicata sotto. Per riferimento, un'impostazione inferiore a 100 produce una mesh spessa, soluzioni rapide e risultati con possibili incertezze significative. Un'impostazione superiore a 100 genera una mesh fine, tempi di soluzione più lunghi e minore incertezza nei risultati. L'impostazione di default per la rilevanza è zero.
Quote del riquadro d'ingombro |
30, mm
183,1 mm
1023 mm
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Massa della parte | 1,574 kg |
Volume della parte | 2,006e+005 mm³ |
Impostazione Pertinenza mesh | 0 |
Nodi | 23813 |
Elementi | 13793 |
Le quote del riquadro d'ingombro rappresentano le lunghezze nelle direzioni X, Y e Z globali.
Per questa analisi sono validi i seguenti presupposti di comportamento del materiale:
Modulo di Young | 2,06e+005 MPa |
Coefficiente di Poisson | 0,3 |
Densità della massa | 7,85e-006 kg/mm³ |
Resistenza allo snervamento da trazione | 1150 MPa |
Resistenza massima a trazione | 1300 MPa |
I seguenti carichi e vincoli agiscono su specifiche regioni della parte. Le regioni sono state definite selezionando superfici, cilindri, spigoli o vertici.
Nome | Tipo | Intensità | Vettore |
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Forza 1 | Forza superficie | 225,5 N |
-225,5 N
0, N
0, N
|
Forza 2 | Forza superficie | 225,5 N |
225,5 N
0, N
0, N
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Vincolo pin 1 | Vincolo pin |
Direzione radiale: fissa
Direzione assiale: libera
Direzione tangenziale: fissa
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N/A |
Nome | Forza | Vettore | Momento | Vettore momento |
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Vincolo pin 1 | 4,999e-003 N |
-4,999e-003
N
4,014e-005
N
1,603e-014
N
|
2,238e+005 N·mm |
-2,619e-002
N·mm
2,238e+005
N·mm
-0,8063
N·mm
|
Nota: i dati del vettore corrispondono ai componenti X, Y e Z globali.
Il fattore di sicurezza è stato calcolato utilizzando la teoria della rottura da sollecitazione equivalente massima per i materiali duttili. Il limite di sollecitazione è stato specificato tramite la resistenza allo snervamento da trazione del materiale.
Nome | Minimo | Massimo |
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Sollecitazione equivalente | 3,314e-005 MPa | 232,6 MPa |
Sollecitazione principale massima | -39,28 MPa | 214,6 MPa |
Sollecitazione principale minima | -207,8 MPa | 39,24 MPa |
Deformazione | 5,918e-006 mm | 7,81 mm |
Fattore di sicurezza | 4,944 | N/A |
FIGURA 1
Sollecitazione equivalente
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FIGURA 2
Sollecitazione principale massima
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FIGURA 3
Sollecitazione principale minima
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FIGURA 4
Deformazione
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