Analisi di BARRA DI TORSIONE Ø13

 

Autore: Daverio Riccardo-Pighi Alessandra
Analisi creata: martedì 15 maggio 2007 18.43.14
Ultima modifica dell'analisi: martedì 15 maggio 2007 18.49.47
Rapporto creato: mercoledì 30 maggio 2007 11.32.27
Database: I:\PROGETTO DISEGNO_giusto\barre_per_analisi\BARRA DI TORSIONE Ø13_xanalisi.ipa
Software:
Autodesk Inventor Professional 11.0
Tecnologia ANSYS

 

Introduzione

È stata utilizzata l'applicazione Analisi sollecitazione di Autodesk Inventor Professional per simulare il comportamento di una parte meccanica in condizioni di carico strutturale. La tecnologia ANSYS ha generato i risultati presentati in questo rapporto.

Non accettare o rifiutare un progetto unicamente sulla base dei dati presentati in questo rapporto. Valutare i progetti tenendo conto sia di queste informazioni che dei dati delle prove sperimentali e dell'esperienza pratica dei progettisti e analisti. Le migliori metodologie di progettazione prevedono solitamente l'esecuzione di prove fisiche come strumento conclusivo per la convalida dell'integrità strutturale con una precisione misurata.

Ulteriori informazioni su Analisi sollecitazione di AIP e sui prodotti ANSYS per Autodesk sono disponibili all'indirizzo http://www.ansys.com/autodesk.

Geometria e mesh

La finezza della mesh utilizzata in questa analisi è stata controllata mediante l'impostazione di pertinenza indicata sotto. Per riferimento, un'impostazione inferiore a 100 produce una mesh spessa, soluzioni rapide e risultati con possibili incertezze significative. Un'impostazione superiore a 100 genera una mesh fine, tempi di soluzione più lunghi e minore incertezza nei risultati. L'impostazione di default per la rilevanza è zero.

 

TABELLA 1
BARRA DI TORSIONE Ø13_xanalisi.ipt Statistiche
Quote del riquadro d'ingombro
30, mm
183,1 mm
1023 mm
Massa della parte 1,574 kg
Volume della parte 2,006e+005 mm³
Impostazione Pertinenza mesh 0
Nodi 23813
Elementi 13793

 

Le quote del riquadro d'ingombro rappresentano le lunghezze nelle direzioni X, Y e Z globali.

Dati materiale

Per questa analisi sono validi i seguenti presupposti di comportamento del materiale:

 

TABELLA 2
Acciaio per molle
Modulo di Young 2,06e+005 MPa
Coefficiente di Poisson 0,3
Densità della massa 7,85e-006 kg/mm³
Resistenza allo snervamento da trazione 1150 MPa
Resistenza massima a trazione 1300 MPa

 

Carichi e vincoli

I seguenti carichi e vincoli agiscono su specifiche regioni della parte. Le regioni sono state definite selezionando superfici, cilindri, spigoli o vertici.

 

TABELLA 3
Definizioni di carichi e vincoli
Nome Tipo Intensità Vettore
Forza 1 Forza superficie 225,5 N
-225,5 N
0, N
0, N
Forza 2 Forza superficie 225,5 N
225,5 N
0, N
0, N
Vincolo pin 1 Vincolo pin
Direzione radiale: fissa
Direzione assiale: libera
Direzione tangenziale: fissa
N/A

 

 

TABELLA 4
Reazioni dei vincoli
Nome Forza Vettore Momento Vettore momento
Vincolo pin 1 4,999e-003 N
-4,999e-003 N
4,014e-005 N
1,603e-014 N
2,238e+005 N·mm
-2,619e-002 N·mm
2,238e+005 N·mm
-0,8063 N·mm

 

Nota: i dati del vettore corrispondono ai componenti X, Y e Z globali.

Risultati

Nella tabella che segue sono riportati tutti i risultati strutturali generati dall'analisi. Le figure nella sezione seguente illustrano i singoli risultati contornati sulla superficie della parte.

Il fattore di sicurezza è stato calcolato utilizzando la teoria della rottura da sollecitazione equivalente massima per i materiali duttili. Il limite di sollecitazione è stato specificato tramite la resistenza allo snervamento da trazione del materiale.

 

TABELLA 5
Risultati strutturali
Nome Minimo Massimo
Sollecitazione equivalente 3,314e-005 MPa 232,6 MPa
Sollecitazione principale massima -39,28 MPa 214,6 MPa
Sollecitazione principale minima -207,8 MPa 39,24 MPa
Deformazione 5,918e-006 mm 7,81 mm
Fattore di sicurezza 4,944 N/A

 

Figure

FIGURA 1
Sollecitazione equivalente
FIGURA 2
Sollecitazione principale massima
FIGURA 3
Sollecitazione principale minima
FIGURA 4
Deformazione
FIGURA 5
Fattore di sicurezza
 

 

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