Autore: | Daverio Riccardo, Pighi Alessandra |
---|---|
Analisi creata: | martedì 15 maggio 2007 17.45.37 |
Ultima modifica dell'analisi: | martedì 15 maggio 2007 18.31.04 |
Rapporto creato: | lunedì 28 maggio 2007 10.05.02 |
Database: | I:\PROGETTO DISEGNO_giusto\barre_per_analisi\BARRA DI TORSIONE Ø10_x analisi.ipa |
Software: |
È stata utilizzata l'applicazione Analisi sollecitazione di Autodesk Inventor Professional per simulare il comportamento di una parte meccanica in condizioni di carico strutturale. La tecnologia ANSYS ha generato i risultati presentati in questo rapporto.
Non accettare o rifiutare un progetto unicamente sulla base dei dati presentati in questo rapporto. Valutare i progetti tenendo conto sia di queste informazioni che dei dati delle prove sperimentali e dell'esperienza pratica dei progettisti e analisti. Le migliori metodologie di progettazione prevedono solitamente l'esecuzione di prove fisiche come strumento conclusivo per la convalida dell'integrità strutturale con una precisione misurata.
Ulteriori informazioni su Analisi sollecitazione di AIP e sui prodotti ANSYS per Autodesk sono disponibili all'indirizzo http://www.ansys.com/autodesk.
La finezza della mesh utilizzata in questa analisi è stata controllata mediante l'impostazione di pertinenza indicata sotto. Per riferimento, un'impostazione inferiore a 100 produce una mesh spessa, soluzioni rapide e risultati con possibili incertezze significative. Un'impostazione superiore a 100 genera una mesh fine, tempi di soluzione più lunghi e minore incertezza nei risultati. L'impostazione di default per la rilevanza è zero.
Quote del riquadro d'ingombro |
30, mm
180,1 mm
1020 mm
|
Massa della parte | 1,038 kg |
Volume della parte | 1,323e+005 mm³ |
Impostazione Pertinenza mesh | 0 |
Nodi | 27751 |
Elementi | 15994 |
Le quote del riquadro d'ingombro rappresentano le lunghezze nelle direzioni X, Y e Z globali.
Per questa analisi sono validi i seguenti presupposti di comportamento del materiale:
Modulo di Young | 2,06e+005 MPa |
Coefficiente di Poisson | 0,3 |
Densità della massa | 7,85e-006 kg/mm³ |
Resistenza allo snervamento da trazione | 1150 MPa |
Resistenza massima a trazione | 1300 MPa |
I seguenti carichi e vincoli agiscono su specifiche regioni della parte. Le regioni sono state definite selezionando superfici, cilindri, spigoli o vertici.
Nome | Tipo | Intensità | Vettore |
---|---|---|---|
Forza 1 | Forza superficie | 78,9 N |
78,9 N
0, N
0, N
|
Forza 2 | Forza superficie | 78,9 N |
-78,9 N
0, N
0, N
|
Vincolo pin 1 | Vincolo pin |
Direzione radiale: fissa
Direzione assiale: libera
Direzione tangenziale: fissa
|
N/A |
Nome | Forza | Vettore | Momento | Vettore momento |
---|---|---|---|---|
Vincolo pin 1 | 8,613e-006 N |
4,588e-006
N
-7,288e-006
N
-8,841e-014
N
|
7,809e+004 N·mm |
-7,903e-003
N·mm
-7,809e+004
N·mm
3,534e-004
N·mm
|
Nota: i dati del vettore corrispondono ai componenti X, Y e Z globali.
Il fattore di sicurezza è stato calcolato utilizzando la teoria della rottura da sollecitazione equivalente massima per i materiali duttili. Il limite di sollecitazione è stato specificato tramite la resistenza allo snervamento da trazione del materiale.
Nome | Minimo | Massimo |
---|---|---|
Sollecitazione equivalente | 1,102e-006 MPa | 179,1 MPa |
Sollecitazione principale massima | -26,77 MPa | 160,7 MPa |
Sollecitazione principale minima | -164,2 MPa | 24,92 MPa |
Deformazione | 8,463e-006 mm | 7,661 mm |
Fattore di sicurezza | 6,423 | N/A |
Figure
FIGURA 1 Sollecitazione equivalente |
|
![]() |
![]() |
|
FIGURA 3 Sollecitazione principale minima |
|
![]() |
![]() |
|