VERIFICHE E CONTROLLO
Sono state fatte delle verifiche di resistenza delle varie componenti al fine di determinare la fattibilità del misuratore. Le verifiche fatte sono state le seguenti:
1: VERIFICA CHE LE MOLLE NON VADANO MAI A PACCO
Per tale verifica è stato sufficiente confrontare la lunghezza minima raggiunta dalle molle in fase di lavoro con la lunghezza minima data da catalogo:
lunghezza minima data da catalogo: L1 = 9,5mm
lunghezza minima (piega a 45°): Lmin = 17,8mm
Lmin > L1
piega a 45°
2: VERIFICA DI RESISTENZA DELLA MATRICE
Considerando la matrice costituita in acciaio comune con carico di snervamento pari a Rsn = 250Mpa, e la sezione resistente pari ad A = 840mm2, si ottiene una forza massima applicabile pari a 21 kN, corrispondente ad un carico per unità di lunghezza pari a Flim = 460 tonn/m. Considerando la resistenza a compressione pari quella a trazione, e la forza per unità di lunghezza conferita dal punzone pari a Fmax = 70tonn/m (corrispondente ad uno spessore di lamiera pari a 0,5mm), si ottiene:
Flim > Fmax
Per cui risulta verificata la resistenza della matrice.
3: VERIFICA DEL PRECARICO DELLE MOLLE
Si è verificato che il precarico delle molle fosse sufficiente da garantire che i tastatori rimanessero sostenuti alla loro quota massima quando il sistema fosse stato a riposo. La forza di sostenimento della molla in condizione di riposo risulta essere Fmin = 0,84N, mentre il peso proprio dell’insieme tastatore, supporto, carrello ed lvdt risulta P = 0,33N; si ottiene quindi:
Fmin > P
sistema a riposo
4: VERIFICA DI RESISTENZA DELLA GUIDA
E’ stato verificato che il momento massimo esercitato dal sistema sulla guida fosse inferiore a quello massimo sopportabile dalla stessa. Risulta essere Mp = 152 N*mm (momento massimo visto dal pattino), e Mlim = Moz = 1,4 N*m (momento massimo sopportabile dal pattino). Si ha quindi:
Mp < Mlim
vista per verifica
verifica di resistenza