VERIFICHE E CONTROLLO

 

Sono state fatte delle verifiche di resistenza delle varie componenti al fine di determinare la fattibilità del misuratore. Le verifiche fatte sono state le seguenti:

 

1: VERIFICA CHE LE MOLLE NON VADANO MAI A PACCO

 

Per tale verifica è stato sufficiente confrontare la lunghezza minima raggiunta dalle molle in fase di lavoro con la lunghezza minima data da catalogo:

 

lunghezza minima data da catalogo: L1 = 9,5mm

 

lunghezza minima (piega a 45°): Lmin = 17,8mm

 

Lmin > L1

 

piega a 45°

 

 

2: VERIFICA DI RESISTENZA DELLA MATRICE

 

Considerando la matrice costituita in acciaio comune con carico di snervamento pari a Rsn = 250Mpa, e la sezione resistente pari ad    A = 840mm2, si ottiene una forza massima applicabile pari a 21 kN, corrispondente ad un carico per unità di lunghezza pari a Flim = 460 tonn/m. Considerando la resistenza a compressione pari quella a trazione, e la forza per unità di lunghezza conferita dal punzone pari a Fmax = 70tonn/m (corrispondente ad uno spessore di lamiera pari a 0,5mm), si ottiene:

 

Flim > Fmax

 

Per cui risulta verificata la resistenza della matrice.

 

 

3: VERIFICA DEL PRECARICO DELLE MOLLE

 

Si è verificato che il precarico delle molle fosse sufficiente da garantire che i tastatori rimanessero sostenuti alla loro quota massima quando il sistema fosse stato a riposo. La forza di sostenimento della molla in condizione di riposo risulta essere Fmin = 0,84N, mentre il peso proprio dell’insieme tastatore, supporto, carrello ed lvdt risulta P = 0,33N; si ottiene quindi:

 

Fmin > P

 

 

sistema a riposo

 

 

4: VERIFICA DI RESISTENZA DELLA GUIDA

 

E’ stato verificato che il momento massimo esercitato dal sistema sulla guida fosse inferiore a quello massimo sopportabile dalla stessa. Risulta essere Mp = 152 N*mm (momento massimo visto dal pattino), e Mlim = Moz = 1,4 N*m (momento massimo sopportabile dal pattino). Si ha quindi:

 

Mp < Mlim

 

vista per verifica

 

 

verifica di resistenza

 

 

 

 

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