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Le ruote dentate sono utilizzate in due ambiti:

  • nella scatola posta frontalmente, ove permettono di trasmettere il moto e demoltiplicare notevolmente il numero di giri tra il motorino elettrico e le palette che staccano i cubetti di ghiaccio (e da qui fino alla camma che consente di alzare l’asta per il controllo del livello del ghiaccio)
  • nella parte posteriore della vaschetta di accumulo, dove svolgono una funzione analoga a quella sopra descitta tra un motorino elettrico e la molla.

Inoltre, sempre allo scopo di demoltiplicare il numero di giri contenendo all’interno di dimensioni contenute, si usa la vite senza fine calettata direttamente sull’albero del motorino elettrico (come noto, l’accoppiamento tra una vite senza fine e una ruota dentata genera un rapporto di trasmissione pari al numero di denti di quest’ultima).

Anche in questo caso si è fatto ricorso ad un materiale polimerico, la poliamnide, considerate le basse potenze in gioco e il fatto che questi elementi si muovono per tempi relativamente brevi.

A livello progettuale, dato che le ruote dentate presenti nell’ice-maker differiscono tra loro per il numero di denti si è ricorsi ad una parametrizzazione di questo elemento, attuata fissando un modulo unitario e un angolo di pressione pari a 20 gradi e variando il numero dei denti; da quest’ultimo valore dipendono perciò le rimanenti dimensioni del componente, come ad esempio il diametro esterno e quello interno.

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