Home
Il progetto
Componenti
Materiali
Funzionamento
Ringraziamenti
Links-Contatti

Il progetto

Il progetto proposto consiste nella modellazione di un ice-maker per uso domestico, da installare quindi all'interno di un frigorifero. L'azienda MR&D ha individuato le seguenti problematiche legate al prodotto:

  -  Tutti i fabbricanti di elettrodomestici (whirlpool, LG, Mabe, ecc) propongono l’ice maker solo nella gamma lusso, considerato l’elevato costo ed il notevole ingombro causando, quest’ultimo,  un minor sfruttamento dello spazio nel vano congelatore.

  -  Il ghiaccio prodotto dall’ice maker viene stivato in vaschette causando, nel caso in cui trascorre molto tempo tra un prelevamento e l’altro, “l’incollaggio” dei cubetti; se consideriamo che nelle abitudini dell’utente, non vi è una continua richiesta giornaliera, ma focalizzata in determinati momenti della giornata (pranzo, aperitivi), l’ice maker, non ha la capacità rapida di produrre il ghiaccio.

Gli obiettivi del progetto sono quindi: 

  -   Riduzione del costo del kit, per permetterne l’inserimento in tutta la gamma di frigoriferi (economica, media e lusso); e riduzione dell’ingombro per permettere un maggior spazio di utilizzo del vano congelatore.

  -   Miglioramento della funzionalità “istantanea”, per permettere una produzione rapida di ghiaccio nei momenti di maggior richiesta


 

Home