Realizzazione del foglio di calcolo

    I nuovi dati ottenuti sono stati nuovamente importati in Excel® dove è stata creata una tabella a doppia entrata con il valore dell'angolo di inclinazione tamburo-pianale sulla prima riga e quello del volume di calcestruzzo sulla prima colonna.
In questo modo, inserito il valore dell'angolo e del volume di proprio interesse, tramite la funzione di ricerca di Excel® è possibile ottenere il valore del livello di calcestruzzo corrispondente ai dati inseriti. Il valore così ottenuto viene inviato direttamente a Solid Edge® ottenendo la visualizzazione grafica finale.

 
  Per il tamburo da 12 metri cubi, poiché l'angolo è fisso, i dati non sono stati interpolati con Matlab® ma con Excel®, in quanto si è fatto riferimento solo a due variabili(livello e volume di calcestruzzo) e non a tre. Sempre con Excel® è stato trovato un polinomio interpolatore di ordine 6.    
 
    Il risultato finale del nostro lavoro, dunque, mette a disposizione dell'utente un'interfaccia grafica nella quale viene richiesto l'inserimento del modello di betoniera (da 8, 10 e 12 metri cubi), dell'angolo di inclinazione tamburo-pianale e del volume o del peso del calcestruzzo che si desidera caricare: in questo modo Excel® automaticamente calcola il valore del livello corrispondente di calcestruzzo e lo invia a Solid Edge®.  
 
  Allo stesso modo, per calcolare la percentuale di peso del calcestruzzo che grava su ogni asse, l'utente deve inserire i valori di posizione del baricentro rispetto all'origine di riferimento del disegno (valori che si trovano sempre nella tabella "Phisical properties" del menu "Tools" in Solid Edge®) e, tramite una opportuna funzione, vengono restituite le forze che poi vengono automaticamente collegate al file "Assembly", ottenendo così la visualizzazione grafica della ripartizione dei carichi.