FASCETTA STRINGITUBO ELASTICA 

MODEL CLIC-625

Il Concept: la fascetta CLIC-625


Il percorso progettule, l’ideazione, lo studio e le analisi di diversi design preliminari hanno portato alla definizione del concept ottimale. Il materiale scelto per la fascetta Clic-625, acciaio AISI 304, è stato selezionato conseguentemente alla definizione della geometria definitiva.

La fascetta è composta da due metà unite tramite un sistema guida-dentino, che permette lo scorrimento dei due componenti. Il sistema di chiusura è composto da una clic, accoppiata ad una gobbetta, la quale è l'elemento designato per garantire l'elasticità dell'oggetto. 
La nostra fascetta può essere applicata ad accoppiamento tubo-raccordo già avvenuto, velocizzando dunque la fase di montaggio rispetto alle classiche fascette elastiche, e nel contempo è in grado di seguire le variazioni diametrali del tubo, mantenendo la tenuta in diverse condizioni.
Con questo design abbiamo definito le dimensioni per la realizzazione di fascette con diametro compreso tra 16mm e 40mm. Lo spessore e la larghezza della banda sono comuni per ogni diametro, e sono rispettivamente 0.6mm e 10mm.

Gobbetta: serbatoio di elasticità

L'elemento della gobbetta è ampiamente utilizzato nelle fascette realizzare in acciaio inox. Funziona in modo simile ad una molla: è in grado di esercitare una forza di trazione quando viene allungata. La fascetta deve essere applicata su un tubo di diametro leggermente maggiore al proprio, per poter tendere la gobbetta.
La chiusura a clic necessita l'utilizzo di una pinza per il serraggio, ma garantisce il funzionamento del dispositivo indipendentemente dall'operatore. 

Scorrimento tra due metà: l'innovazione

Questo è l'elemento che rappresenta la novità all'interno del mondo delle fascette. La Clic-625 è composta da due metà, unite con un sistema scorrevole guida-dentino, ideato dal nostro gruppo.
Permette l'apribilità della fascetta, e dunque la sua applicazione ad accoppiamento tubo-raccordo già completo.
Il dentino è un componente delicato, poichè quando la fascetta viene chiusa è incaricato di trasmettere le forze circonferenziali tra le 2 metà, ed è stato dunque opportunamente dimensionato.