CONCLUSIONI
CONCLUSIONI
Procedendo con un’analisi FEM i pezzi risultano essere sovradimensionati: ciò è dovuto principalmente ad esigenze economiche poichè alcuni di essi erano presenti solo in alcune misure standard e la realizzazione ad hoc avrebbe portato costi troppo elevati.
Anche il telaio in plastica è stato sovradimensionato: il costo di sostituzione del pezzo in caso di rottura sarebbe molto superiore alla differenza di costo con un pezzo più snello e l’incremento di peso (che risulta globalmente contenuto) non comporta nessuna criticità sulla struttura.
In particolare si sono anche fatte alcune considerazioni riguardo alla possibile realizzazione: in fase di prototipazione e in caso di produzione in volumi limitati si può procedere con un processo di stampa 3D per stereolitografia e successiva realizzazione di fori e filettature.
In particolare la plastica scelta (ABS) è compatibile con tale tecnologia e garantisce prestazioni meccaniche sufficienti e compatibilità per applicazioni alimentari, requisiti soddisfatti anche dall’acciaio dei restanti componenti( anche se solo i tubi in silicone e l’erogatore entrano direttamente in contatto con le bevande).
Inoltre si tratta di materiali completamente riciclabili.