ANALISI FEM

 

Il sistema è stato studiato nella condizione più critica ossia l’istante in cui il carrello parte da fermo da uno dei due estremi della guida: in particolare come carichi sono stati posti come carichi il peso dei vari pezzi,il peso e il momento torcente dovuto dai tubi che si scarica su supporto, la forza che viene trasmessa dalla cinghia agli attacchi nella parte superiore e l’accelerazione d’inerzia del pezzo.

Sono stati esclusi dall’analisi l’alloggiamento dei tubi, le viti e i supporti a L e il sistema è stato vincolato tramite incastro delle facce estreme della guida.

È stata impostata una mesh adattiva con dimensione media di 0.05 e un infittimento locale di 1 mm sulla chiavetta e sulla piastra, e un ulteriore raffinamento adattivo con un numero massimo di 5 step è un criterio di convergenza massima dello sforzo di Von Mises pari a 5%.





















Il risultato, caratterizzato dall’assenza di singolarità locali di sforzo, evidenzia uno sforzo massimo di 23 Mpa situato sulla piastra inferiore con un coefficiente di  sicurezza pari a 9.   

Lo spostamento massimo di 0.05 mm è trascurabile.