Leve di aggancio e sgancio

Foto della leva aggancio
Foto leva sgancio

Questa coppia di leve è responsabile del buon funzionamento del meccanismo di sgancio automatico a seguito dell'intervento del relé.

In condizioni di regolare funzionamento, sia con interruttore aperto che con interruttore chiuso, le due leve sono bloccate tra di loro: il dentino della leva aggancio è infatti saldamente fissato contro il suo alloggiamento nella leva sgancio.

Di fondamentale importanza è il binario ricavato nella leva di aggancio, che è destinato ad accogliere il cavallotto, libero di scorrere al suo interno.

In caso di correnti differenziali, viene indotta una corrente sul circuito cui è collegato il relé, che viene conseguentemente azionato e preme verso il basso l'estremità della leva sgancio più lontana dal fulcro. Questo abbassamento attiva il secondo grado di libertà del cinematismo, provocando il venire meno del vincolo tra le due leve, e la leva di aggancio, sottoposta alla forza del cavallotto, ruota rapidamente in senso orario, causando in ultima analisi l'apertura dei contatti.