Cos'è una barra antirollio

Il rollio di una vettura ossia il movimento di rotazione di un veicolo intorno all’asse longitudinale (o meglio intorno all’asse di rollio) provoca numerosi effetti negativi: innanzitutto il veicolo inclinandosi lateralmente perde la configurazione di assetto, trasferendo il carico sulle ruote esterne alla curva, questo trasferimento di carico, se eccessivo, porta le ruote esterne a impuntarsi fino addirittura al ribaltamento del veicolo.

Per evitare il rollio in un modello e quindi i suoi effetti negativi si hanno a disposizione tre possibili soluzioni: irrigidire molto le sospensioni, agire, per quanto possibile, sulle geometrie per limitare il braccio di rollio o introdurre dei componenti che riducano il rollio.

La rigidità delle sospensione non può essere aumentata troppo altrimenti il modello diventa incontrollabile sulle sconnessioni del fondo.

Le geometrie delle sospensioni possono essere modificate, ma entro determinati limiti.

Si introducono quindi nei modelli dei nuovi componenti che sono proprio le barre antirollio.

Le barre antirollio sono dei componenti semirigidi che trasferiscono i movimenti di una sospensione (compressione o distensione) all’altra sospensione dello stesso asse. La durezza dell’elemento antirollio determina quanto carico sia trasferito alla ruota opposta dello stesso asse.

 

back