Come prima passo per la realizzazione della barra antirollio, l’ Ing. Covini ci ha permesso di misurare direttamente tramite calibro  i pezzi collocati nel semiasse posteriore per valutare correttamente gli ingombri di ognuno e collocare la barra correttamente, individuando i punti di attacco sul telaio e sulle sui braccetti.

 

Per il dimensionamento della barra si utilizza la formula di Mike Pilbeam (anti roll barr stiffness):

 

 

 

Dove:

T = carreggiata ( distanza tra le due linee mediane delle ruote) espresse in pollici,

K = rapporto di leva: movimento del punto di attacco della barra, movimento della ruota,

d = diametro della barra espresso in pollici,

R = leva effettiva (vedi figura) espressa in pollici,

L = metà della lunghezza della barra espressa in pollici,

S = lunghezza del braccio di leva espressa in pollici,

Q = rigidezza della barra espressa in libbre/pollice per grado di rollio della vettura

1 pollice = 25,4 mm

1 libbra = 0,454 Kg

 

 

 

In figura si riporta l’ immagine della barra antirollio realizzata

 

 

 

La barra creata ha una struttura semplice, ma efficace. Presenta una struttura circolare per tutta la sezione, come riportato in Tabella 1.I diametri variano a seconda della rigidezza richiesta e il braccio di leva è fissato a 160 mm per tutte e tre le barre modellate. Per consentire l’aggancio alle aste a snodi sferici ( cfr paragrafo 5) la barra presenta alle estremità due agganci.

 

Per il progetto C6W saranno necessarie 3 soluzioni in relazione alle 3 rigidezze corrispondenti. La prima soluzione dovrà presentare una rigidezza di 20 N/mm, la seconda 40 N/mm, infine la terza 60 N/mm.

Tra i requisiti per il dimensionamento e il funzionamento della barra non era specificata la valutazione dell’interazione tra barra e le sospensioni. I calcoli sono stati eseguiti secondo questa richiesta, valutando quindi la barra come elemento singolo nell’ assieme.

Per velocizzare le procedure di calcolo si procede alla creazione di una tabella EXCEL®  che per ogni rigidezza restituisce il corrispondente diametro, mantenendo costanti i restanti parametri specificati nella formula riportata nel sopra.

Per ottenere un  rapido adattamento della barra ai diversi diametri calcolati a seconda della rigidezza, si collegano le casella A1 e B1 con la tabella “Parametri” di AUTODESK INVENTOR 11®, così da ottenere un facile modellazione di barre differenti. Il file "diametri" è collegato inoltre ai componenti: anello di teflon, staffa, bracciale da serrare alla staffa in modo che questi si adattino automaticamente ad ogni cambiamento di diametro.

Si riportano in seguito tutte le tre soluzioni con i calcoli corrispondenti.

 

 

RIGIDEZZA (N/mm)

20

40

60

K

0.32034

0.32034

0.32034

T(mm)

1620

1620

1620

DIAMETRO BARRA(mm)

10

12

13

R (mm)

160

160

160

L (mm)

500

500

500

 

Cliccare per scaricare il file excel utilizzato per il calcolo dei diametri

 

E' visibile il filmato relativo al movimento della barra antirollio (7,86 Mb)

(cliccare sul pulsante play per fare partire il filmato)