Modellazione Telaio

Non avendo quote sufficienti per poter modellare il telaio "da zero", siamo partiti scannerizzando il telaio tramite una opportuna macchina, dopodiché abbiamo rifinito la superficie tramite il programma Geomagic.

 

Il telaio scannerizzato riproduce in maniera fedele il telaio originale. L'unico problema riscontrato è stato il fatto che nelle zone più spigolose e nascoste la scannerizzazione non è avvenuta e quindi la superficie si presenta bucata. Tramite appositi comandi presenti in Geomagic abbiamo effettuato la rifinitura superficiale e dove mancava del materiale abbiamo ricostruito in modo che la geometria rimanesse il più possibile fedele al telaio originale. Come ultimo è stata fatta una decimazione dei triangoli della mesh che definisce il telaio in modo da alleggerire il file.

 

Una volta rifinito superficialmente abbiamo convertito i triangolini che definivano il telaio in superfici. Per prima cosa abbiamo creato delle patch. Ovviamente più patch ci sono e maggiore sarà la precisione nell'approssimare la superficie. Dopodiché siamo passati alla creazione delle superfici prendendo come riferimento le patch create.

 

Una volta ottenuta la superficie vera e propria abbiamo convertito il file in .igs e l'abbiamo aperto con CATIA, dopo di che l'abbiamo convertito in solido.

 

 In CATIA abbiamo effettuato tutte le features che non siamo riusciti a fare in Geomagic. In particolare le tasche in prossimità del forcellone, del montante e nelle braccia laterali.

 

 

 

 

Home

Our Goal

Modellazione

F.E.M.

Design